Calamari e carciofini grigliati, un piatto squisito e veloce, che potrete realizzare con estrema semplicità e godere un pasto sano e nutriente! Noi li abbiamo serviti come secondo, ma può tranquillamente diventare il condimento per un ottimo risotto. Inoltre, potrete deliziare i vostri amici se sceglierete di preparare una cenetta a base di pesce; vedrete che questi Calamari gustosi li conquisteranno! tutti all’opera dunque.. sentirete che bontà…
Calamari e carciofini grigliati
Ingredienti per due persone:
- 170 gr di anelli di calamaro,
- olio extravergine di oliva, sale e pepe,
- 4-5 carciofini grigliati sott’olio,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 pizzico di curry,
- 1 pizzico di peperoncino in polvere,
Procedimento: per prima cosa sgocciolate i carciofini dal loro olio e tamponateli un po’, con carta assorbente. Tagliateli a spicchi e conservateli da parte.
Soffriggete lo spicchio di aglio in una padella antiaderente e unite gli anelli di calamaro, già pronti. Li ho acquistati al supermercato, al reparto pesce fresco. Cuoceteli per pochi minuti, a fiamma media, mescolando spesso e insaporendoli con un po’ di sale, pepe, curry e peperoncino in polvere.
Trascorsi 4-5 minuti, unite anche i carciofini e proseguite la cottura per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino. Spegnete, aspettate un po’ prima di servirli e gustarli. Tiepidi, saranno ancora più buoni! evviva i Calamari e carciofini grigliati!
Consiglio: potete anche aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato.. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉