Cestine di bufala ripiene al prosciutto, buonissime e veloci

Con il caldo di Agosto, cresce la voglia di ricette freschissime e gustose, che non richiedono cottura. Proprio come queste Cestine di bufala ripiene al prosciutto! una vera delizia ragazzi..si preparano in pochi minuti e sono ottime come secondo piatto o se preferite, sfizioso antipasto monoporzione. Danilo le ha divorate in un attimo, con immenso piacere, chiedendomi di rifarle presto..;) con questa canicola si gustano che è una meraviglia..! evviva le Cestine di bufala ripiene! aspettano solo voi..buon inizio settimana e alla prossima!

Cestine di bufala ripiene al prosciutto-ricetta secondi-golosofia

Cestine di bufala ripiene al prosciutto

Ingredienti per due porzioni:

  • 1 mozzarella di bufala da 200 gr (peso sgocciolato),
  • 2 fette di prosciutto crudo,
  • 2 fettine di pomodoro a cubetti,
  • 4 olive nere o verdi,
  • olio extravergine aromatizzato al basilico q.b,
  • sale e pepe q.b,

Procedimento: Sgocciolate la mozzarella dalla sua acqua di conservazione e tamponatela con carta assorbente. Tagliatela a metà, dal lato più lungo, utilizzando un coltello ben affilato.

A quel punto incidetela lungo i bordi, scavando parte dell’interno, in modo da creare una conca. Capovolgete le calotte ottenute su carta assorbente e conservate la mozzarella ricavata svuotando il cestino.

Tagliate le olive a rondelle e il pomodoro a cubetti e unite il tutto ai dadini di mozzarella conservati. Condite con olio aromatizzato al basilco, sale e pepe, mescolando bene.

Insaporite anche l’interno dei cestini con un filo d’olio e una macinata di pepe. Foderateli con le fette di prosciutto e riempite con il composto creato.

Servite i cestini su un letto di rucola e insalata e buon appetito! freschissimi e buoni di più..! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights