Marmellata di Percoche senza zucchero, buonissima e dietetica

Oggi per voi, la mia prima Marmellata di Percoche senza zucchero..ragazzi che bontà..! adoro follemente la marmellata di albicocche, ma ultimamente non erano più buone al supermercato. In alternativa, ho trovato delle fantastiche Percoche, un frutto a metà strada tra una pesca e un’albicocca, dolci e succose, perfette per realizzare questa splendida confettura. Inoltre, non ho utilizzato saccarosio ma il fruttosio della mela a pezzetti e una bassissima quantità di pectina. Il risultato è stato magnifico! Dolce al punto giusto, cremosa, ideale gustata a colazione sulle fette biscottate o deliziosi biscotti integrali. Grazie al ridotto contenuto calorico, potrete consumarne in abbondanza, senza sensi di colpa. Provatela presto e raddoppiate le dosi! finirà in un lampo..;) un bacio a tutti e alla prossima!

Marmellata di Percoche senza zucchero-ricetta frutta e verdura-golosofia

Marmellata di Percoche senza zucchero

Ingredienti per due vasetti non colmi:

  • 730 gr di percoche mature, già sbucciate e tagliate,
  • 100 gr di mela Gala già sbucciata,
  • 4 bustine di Dietor,
  • 7-8 ml di succo di limone ,
  • 2 cucchiaini rasi di Fruttapec,

Procedimento: lavate e sbucciate le percoche e la mela. Tagliate tutta la frutta ottenuta a pezzetti piccoli e pesatela, fino a raggiungere le dosi indicate nella ricetta.

Ponete tutta la frutta in una ciotola, spremete il succo di limone, aggiungete il dolcificante e il Fruttapec. Mescolate bene e trasferite il tutto in un tegame piuttosto ampio.

Cuocete a fuoco basso, per 45-50 minuti, mescolando spesso. Assaggiate nel corso della cottura e se necessario, aggiustate il grado di dolcezza con altro Dietor. Nel mio caso le percoche erano piuttosto dolci e mature, pertanto non è stato necessario.

Quando mancheranno 10 minuti a fine cottura, vi suggerisco di frullare qualche secondo la frutta con il frullatore ad immersione, Minipimier. In questo modo otterrete una consistenza più cremosa e omogenea.

Una volta pronta, trasferite la marmellata ancora caldina in due vasetti della Bormioli, che avrete sterilizzato facendoli bollire in acqua per 30 minuti. Sigillate bene il tappo e capovolgeteli per 10 minuti. In questo modo, la frutta bollente sterilizzerà ulteriormente il tappo e il barattolo, permettendovi di conservare a lungo, la vostra confettura.

Una volta raffreddata a temperatura ambiente, ho trasferito i vasetti in frigorifero. Talmente buona che l’abbiamo finita in due giorni per la colazione! fredda poi..uno sballo! 😀

Consiglio: potete sostituire il dolcificante con zucchero semolato o di canna, ma se la frutta dovesse essere molto dolce, potete anche ometterlo. Inoltre, se non trovate le percoche, potete utilizzare le classiche pesche. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights