Crema di ceci e gamberi, ricetta raffinata, semplice e gustosissima

La Crema di ceci e gamberi è un piatto squisito e raffinato, molto e semplice e veloce da prepapare, si presta per essere gustato come piatto unico o antipasto, se servito in piccole mono porzioni. L’unione dei legumi al pesce, può rappresentare una forzatura per alcuni, ma vi assicuro che il risultato è straordinario! nella cucina pugliese ad esempio, è una tradizione consolidata. Con il caldo delle ultime settimane, ho consumato questa crema tiepida regalandomi un pasto eccezionale. Ferragosto si avvicina, inserite la Crema di ceci e gamberi nel vostro menu..farete un figurone! alla prossima bontà..;)

Crema di ceci e gamberi-ricetta piatti unici-golosofia

Crema di ceci e gamberi

Ingredienti per una persona:

  • 4 gamberi freschi,
  • 150 gr di ceci in scatola lessati,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 90 gr di acqua,

Procedimento: Scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione e saciacquateli velocemente. Scaldate un filo d’olio in padella, rosolate lo spicchio d’aglio e aggiungete i ceci.

Salate e pepate quanto basta e dopo alcuni minuti, aggiungete anche l’acqua. Proseguite la cottura mescolando spesso e attendete che il liquido venga assorbito dai ceci. Non appena si sarò formata una cremina, spegnete.

Versate i ceci in un mixer, eliminando l’aglio. Aggiungete un filo d’olio e frullate il tutto, fino ad ottenere una crema priva di grumi. Se necessario unite un goccio d’acqua e aggiustate di sale.

Ora occupatevi dei gamberi. Lessateli per qualche minuto, in poca acqua leggermente salata e una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare bene.

Versate la crema di ceci su un piatto fondo, in modo da creare un letto di legumi. Eliminate il carapace dai gamberi, conervando la codina e adagiateli sulla crema. Completate il piatto con un ultimo giro di olio crudo e una macinata di pepe.

La vostra Crema di ceci e gamberi è pronta per essere gustata!! favolosa e sana..;)

Consiglio: su questa stessa base, potete accompagnare gamberoni o polpo!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights