Caprese al limone, ricetta torte fantastica!

La caprese al limone è una fantastica variante della classica caprese al cioccolato. La mia torta preferita della nostra mitica Sonia Peronaci! Ho preso la ricetta dal sito di Giallozafferano, in quanto sperimentata tante volte è una torta meravigliosa..unica e irresistibile! Nella caprese al limone, gli ingredienti base (uova e mandorle), vengono arricchiti dal cioccolato bianco, che contrasta con l’aroma acidulo dei limoni. L’aggiunta del limoncello poi, esalta ancora di più il sapore intenso di questa torta e conquisterà il palato dei vostri ospiti al primo morso! Provatela ragazzi, non la lascerete mai più! 😀 baciooo!!

caprese al limone-ricetta torte-golosofiaIngredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 5 uova,
  • 200 gr di zucchero,
  • 200 gr di mandorle pelate,
  • 200 gr di cioccolato bianco,
  • 150 gr di burro fuso (temp.ambiente),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 fialetta aroma limone,
  • 50 gr di fecola,
  • scorza di 3 limoni e il succo di 1,
  • 2 dita di limoncello (bicchierino piccolo)

Per guarnire:

  • zucchero a velo vanigliato q.b

Procedimento: Sminuzzate molto finemente il cioccolato bianco. In un mixer, ponete le mandorle e 100 gr di zucchero: frullate fino a ridurre tutto in polvere e trasferite la farina ottenuta in una capiente ciotola.

Unite il cioccolato bianco, la scorza gratuggiata dei limoni e infine la fecola e il lievito. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno.

Fondete il burro e unitelo al composto, aggiungete anche il succo del limone e il limoncello. Infine, versate la fialetta di aroma al limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

In una planetaria, montate per 10-15 minuti, le uova insieme all’altra metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema gonfia, liscia e chiara. Unitela delicatamente agli ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in uno stampo ricoperto di carta forno e cuocete a 170° (statico) per 55-60 minuti. Se avete il ventilato, come me, cuocete per il medesimo tempo a 155°. Verificate sempre l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà risultare asciutto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e godetevela! meravigliosa….;)

 

Consiglio: se dopo la prima mezz’ora, la superficie della torta dovesse scurirsi eccessivamente, copritela con un foglio di aluminio e proseguite la cottura.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Caprese al limone, ricetta torte fantastica!”

  1. ….ha un aspetto veramente bello…questa e’ la classica torta che a guardarla sembra , una torta normalissima , ma appena l’assaggi non finiresti piu’!! brava!!!!!!!!!!!!

    1. E’ proprio così Gabri….sembra una torta qualunque…e invece…rimani stregatooo!!! anche perchè si scioglie in bocca…devi farlaaaaaaa!! e poi mi dirai il deliriooo…….:D graziee caroo!!!! buona seratinaaaaa!!!!! 😉

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights