Biscottini alle nocciole e gocce di cioccolato, ricetta semplice

I biscottini alle nocciole e gocce di cioccolato, sono piccoli dolcetti semplicissimi da realizzare, che allieteranno la vostra colazione! 🙂 In realtà, questi biscottini alle nocciole, sono ottimi anche per accompagnare un semifreddo, una crema in tazza, un budino o una buona grappa barricata! tra l’altro, se ben conservati, durano a lungo. Se avete delle nocciole e non sapete come terminarle, questi biscottini sono davvero l’ideale. Buoni buoni.. Vediamo la ricetta! ciaoo a tutti!!

Biscottini alle nocciole e gocce di cioccolato-ricetta biscotti-golosofiaIngredienti per circa 50 biscottini:

  • 100 gr di farina 00,
  • 100 gr di zucchero,
  • 100 gr di nocciole tostate,
  • 100 gr di burro,
  • 2 tuorli,
  • gocce di cioccolato q.b,
  • zucchero a velo vanigliato q.b,
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Montate 80 gr di burro ammorbidito insieme allo zucchero e ai tuorli, ottenendo un composto liscio e cremosa. Tostate le nocciole qualche minuto in padella, per poi tritarle al mixer, riducendole in polvere.

Incorporate le nocciole al composto burroso aggiungendo anche la farina a pioggia e un pizzico di sale. Mescolate con cura e mettete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e rotonda. Rivestite una teglia con carta forno e create tanti bastoncini lunghi 4 cm e larghi un dito, distanziandoli tra loro un paio di centimetri. Io ho creato tante letterine, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia!

Biscottini alle nocciole e gocce di cioccolato-ricetta biscotti-golosofiaAggiungete le gocce di cioccolato a piacere e infornateli a 175° ventilato, per 8-9 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare e cospargeteli con poco zucchero vanigliato e serviteli. Sono ottimiiiiiii!!! 😀

 

 

2 Risposte a “Biscottini alle nocciole e gocce di cioccolato, ricetta semplice”

  1. Ciao!! Vorrei preparare questi biscotti per l’ora del thè. Stavo pensando al posto delle nocciole toscate posso usare la granella di nocciole??

    1. Ciao bella!! ma certo che puoi..no problem! ^_^ sono biscottini molto semplici, perfetti con il tea!! 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights