Pizza home made , soffice e croccante , come in pizzeria

Pizza home made , soffice e croccante , come in pizzeria anche per l’impasto della Pizza home made, soffice e croccante , ho usato la planetaria..ops…mi è venuta in soccorso la mia amica siciliana…lei è bravissima a impastare e quindi perchè non approfittare ?

Pizza home made , soffice e croccante 

Ingredienti :

500 gr. di farina 0

50  gr.  di olio di oliva extravergine

1 cucchiaino e mezzo di sale

200 gr. di acqua

3 cucchiaini da caffè di zucchero

Procedimento :

Fare la fontana con farina e si aggiunge l’olio , una parte di acqua e si aggiunge il lievito , facendolo amalgamare al centro della farina con l’olio e un poco dell’acqua da aggiungere (non tutta ) , quando il lievito è già inglobato da un pò di farina , si aggiunge il resto dell’acqua , il sale e lo zucchero (perchè sale e zucchero disturbano l’azione del lievito), quindi si impasta , se si vuole si può anche sbattere la pasta (non è obbligatorio) e poi si mette a lievitare due o tre ore fuori dal frigo. , dopodichè si mette l’impasto nel frigo e l’indomani mattina si riprende (consiglio quindi di preparare l’impasto la sera ).

Pizza home made , soffice e croccante 

Dopo averlo tirato fuori dal frigo , si lascia a temperatura ambiente per circa un’oretta . Si lavora poi l’impasto per fare sia la pizza che la focaccia , si stende nella teglia e si attende un’altra oretta di lievitazione , prima di metterlo in forno .passato il tempo , condire a piacere , con pomodoro o passata già pronta , olio  e poi aggiungendo gli altri ingredienti a piacere poco prima della fine della cottura.

Ogni forno ha i suoi “tempi” , io ho infornato a 250 gradi , forno già caldo , e poco dopo ho abbassato la temperatura in modo che la spia non si accendesse piu.. L’impasto quando entra nel forno  trova una temperatura così forte che si gonfia all’istante , mentre poi la cottura procede piu lentamente visto che man mano si abbassa il calore , e quindi viene cotto alveolato e dorato . In genere i minuti vanno dai 15 ai 20…nel vostro forno calcolate voi il tempo adatto…

pizza home made , soffice e croccante

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.