Il pepe

Il pepe nero è una pianta della famiglia delle Piperacee,originaria del sud dell’India.Si presenta come un albero alto fino a 4 metri coltivato per i suoi frutti, bacche che,fatte essiccare,si trasformano a seconda della diversa lavorazione,in pepe nero,pepe verde o pepe bianco.Il pepe nero viene prodotto a partire dal frutto acerbo. Dopo essere state sbollentate brevemente in acqua calda, le bacche sono fatte essiccare,al sole o in speciali essiccatoi. La rottura della polpa,durante questa fase,velocizza l’annerimento del grano di pepe.Il pepe bianco è dato invece dal solo seme del frutto;si ottiene tenendo la bacca a bagno per circa una settimana. Rimosso il pricarpo,il seme viene fatto essiccare. Infine,tra i più diffusi troviamo il pepe verde; al pari del nero,anche questa varietà di pepe viene prodotta dalla lavorazione del frutto acerbo. Nel corso dell’essicazione la bacca viene trattata con diossido di zolfo in modo da mantenere il colore verde del frutto.

[banner]

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

4 Risposte a “Il pepe”

    1. Io lo uso con parsimonia…non per altro ma anche il peperoncino non è male…poi c’è una scuola di pensiero che consiglia di usarlo non esageratamente…ma sai com’è spesso gli studiosi analizzano e poi dopo qualche anno ne tirano fuori un altra…:-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.