Dieci ragioni per gustare un buon caffè….

Diversi studi indicano che si possono prendere fino a tre tazzine di caffè al giorno senza alcuna preoccupazione. Anzi, fanno solo bene!

1-  Sali minerali .Il caffè contiene caffeina e anche sali minerali, niacina (vitamina) e altre sostanze benefiche .

2-  E’ buono per la pressione arteriosa. Uno studio compiuto dall’Università di Boston ha scoperto che la caffeina ha un effetto benefico per prevenire l’ipertensione arteriosa nelle donne.

3-  Assicura energia . La caffeina, per la sua azione sull’adenosina,stimola il sistema nervoso,migliora lo stato d’animo,incrementa l’energia e diminuisce la stanchezza. Si sta cercando anche un collegamento tra la sua azione positiva e la prevenzione del morbo di Parkinson  e dell’Alzheimer.

4-  Previene il diabete. Il caffè contiene l’acido clorogenico che inibisce l’eccessiva produzione di glucosio, e quindi il diabete.

5-  Allevia il mal di testa. Il caffè dilata i vasi sanguigni, aiuta a superare la cefalea e favorisce l’assimilazione dell’aspirina.

6-  Aiuta il sistema respiratorio. Apre le vie bronchiali,rilassando i muscoli che le circondano.Infatti ,è accertato che il caffè è consigliato per gli stati d’asma e i raffreddori cronici.

7-  E’ anticancerogeno. Alcuni componenti del caffè (sono nientemenoche 300!!!) neutralizzano l’azione degli ossidanti nella cellula e quindi anche lo sviluppo potenziale di un cancro.

8-  Contribuisce a superare la depressione. La caffeina stimola la produzione di dopamina ed adrenalina,assicurando una sensazione di piacere che stimola e produce uno stato di benessere.

9-  Evita la formazione dei calcoli. E’ comprovato che questa bevanda ha la proprietà di aumentare il flusso della bile ed inibisce la cristallizzazione del colesterolo biliare,fattori chiave per limitare il rischio dello sviluppo dei calcoli.

10- E’ buono anche per il fegato. Il caffè aiuta ad inibire gli effetti nocivi che alcune sostanze possono avere su quest’organo, come ad esempio l’eccesso di alcol.

p.s. =questo affermano gli esperti….il n . 7 lo trovo assolutamente strabiliante…ovviamente la prevenzione va attuata a 360 gradi…

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “Dieci ragioni per gustare un buon caffè….”

    1. guarda da mesi nemmeno io, sai che dopo anni…non so com’è ma non mi va di bere il caffè. a volte lo bevo a forza per fare compagnia agli amici/che , al mattino e anche alla sera adesso bevo il the verde (e anche quello ha poteri antiossidanti) ma è strano riguardo al caffè…il corpo si vede che per un pò ne vuole fare a meno , (non che ne bevessi tanto due tazzine al giorno rispetto ad anni fa che ne bevevo di più) . grazie per essere passata ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.