zucchine sott olio “settimanali”

Zucchine sott olio “settimanali”

Le ho soprannominate settimanali, perchè durano il tempo di una settimana al massimo…

Dovete sapere che amo i sottaceti, i sott’olio di tutti i tipi, ma non amo il botulino…in tutti i modi, in tutti i  luoghi , in tutti i laghi :-)) ma questa è una frase di una canzone, lasciamo stare ora…insomma nonostante ci siano tutte le indicazioni per far si che queste conserve possano essere conservate, scusate il gioco di parole, a lungo…io preferisco cuocerle e mangiarle…però in frigo ci possono stare almeno il tempo di una settimana , (ma in genere si mangiano subito se c’è tutta la famiglia a pranzo)…

allora prendo delle zucchine (la quantità in questo caso è tre zucchine, 1 biccchiere di aceto,due di acqua, sale grosso ,aglio , olio, peperoncino a piacere)

Il giorno prima lavo taglio a rondelle spesse le zucchine e le metto in un colapasta con del sale grosso, ci metto sopra un peso e via…non le guardo più fino al giorno dopo

il giorno dopo faccio bollire l’aceto e l’acqua (la dose che ho usato è appunto di 1 bicchiere di aceto bianco e 2 bicchieri di acqua)

quando bolle immergo le zucchine, devono restare al dente, per cui pochi minuti, magari con la forchetta punzecchiate per capire…appena pronte, le faccio scolare bene bene, e se ho tempo metto di nuovo il peso sopra e aspetto che fuoriesca il liquido, ad ogni modo comunque sia se ho tempo oppure no, dopo questo passaggio le strizzo in un canovaccio pulito,

poi le stendo su un canovaccio asciutto…

nel frattempo in un piatto ho preparato il condimento, aglio a pezzettini (eventualmente quando si sono insaporite si può togliere ) peperoncino, e l’olio.

poi distribuisco le zucchine in un contenitore di vetro, qui ho usato un piccolo contenitore…e faccio gli strati, coprendo man mano con l’olio….e poi quando l’olio copre le zucchine, lascio il contenitore aperto e se serve aggiungo altro olio, ma in genere le zucchine “adagiandosi” vengono sommerse dall’olio…io poi chiudo e metto in frigo…o in tavola come stasera….

sono buonissime ovviamente

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “zucchine sott olio “settimanali””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.