Pagnottine con la pasta madre

Sabato alla festa della scuola una mamma distribuiva la pasta madre e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di portarmi a casa un po’ di questo lievito naturale. Chi me lo ha dato mi ha raccontato di averlo avuto da una famiglia che lo custodisce dal 1945. Solo questo basterebbe a spiegare il fascino della pasta madre e del suo passare di mano in mano, di pasta in pasta, di pane in pane senza esaurirsi a patto, però, di essere ben custodito. Non ê la prima volta che mi cimentò con la pasta madre e spero che questa abbia una vita più lunga della precedente.
Per dare il benvenuto a questa pasta madre in casa mia ho preparato delle pagnottine. Ho preparato l’impasto con il Bimby. Il profumo e il sapore del pane preparato con la pasta madre è semplicemente delizioso, credo proprio che fare il pane almeno una volta alla settimana sarà una fatica ampiamente ripagata.

image

Ingredienti per 4 pagnottine
-100 ml d’acqua tiepida e 200 grammi di farina per rinfrescare la pasta madre

-550 grammi di farina 0
-20 grammi di olio extravergine d’oliva
– 250 grammi d’acqua
-100 grammi di pasta madre
– 10 grammi di sale
– 10 grammi di miele

Per prima cosa occorre rinfrescare la pasta madre. Il rinfresco consiste nell’aggiungere alla nostra pallina di pasta madre ( la mia pesava circa 100 grammi) l’acqua e la farina, impastare il tutto e lasciare lievitare per circa 4 ore. Prima o al termine della lievitazione ( io lo faccio alla fine) bisogna prelevare circa 100-150 grammi della pasta ottenuta e conservarla in frigo dentro un vasetto di vetro ben chiuso. Il resto (100-150 grammi) lo utilizzerete per preparare l’impasto.

Trascorse le 4 ore si può procedere a preparare l’impasto.
Mettete nel Bimby tutti gli ingredienti e impastate per 4′ a velocità spiga. Trasferite l’impasto in una grossa ciotola e lasciate lievitare per almeno altre due ore.
A questo punto spostate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate 4 palle. Disponetele su una leccarda coperta di carta da forno e fate su ognuna di esse la classica incisione a croce. Lasciate lievitare ancora un’ora poi infornate in forno caldo e cuocete a 200 gradi per 45-50 minuti.