Qualche giorno fa ho ritrovato in un angolo nascosto, tra teglie e contenitori, una vecchia mandolina per tagliare le patate sottili sottili. Non ricordo più quando e come questo aggeggio, dotato di numerose lame, sia arrivato nella mia cucina. Mandolina però fa rima, culinariamente parlando, con chips di patate e non ho potuto fare a meno di preparare delle croccantissime e frittissime chips. Non indico le quantità di patate…si frigge finchè si ha voglia di sgranocchiare un’ultima chips.
Le chips di patate sono ottime da sole e si prestano ad accompagnare tantissimi secondi di carne e di pesce: dalla tagliata agli hamburger, dalle crocchette di pesce alla frittura mista. Secondo me sono il contorno ideale per le fettine impanate.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- q.b.Patate
- q.b.Sale
- q.b.Olio di semi di arachide
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Mandolina
Preparazione
sbucciate le patate, lavatele e mettetele in una ciotola di acqua fredda.
Asciugate le patate e affettatele con la mandolina. Affettate , di volta in volta, solo la quantità di patate che potrà essere ospitata dalla padella. In alternativa, disponete le fette di patate su un canovaccio pulito senza sovrapporle.
Versate abbondante olio di semi di arachide in una padella bassa e larga. Aspettate che l’olio sia ben caldo e tuffate le patate nell’olio bollente. Aspettate che raggiungano il livello di doratura che più vi piace e “pescatele” con una schiumarola. Lasciate che l’olio in eccesso cada nella padella e adagiate le patate su un piatto rivestito di carta assorbente.
Versate delle altre patate in padella e mentre friggono, salate le precedenti e spostatele su un piatto di portata. Mangiate caldissime, scottandovi le dita!