Gnocchi di fagiolini | Ricetta senza uova e senza patate

gnocchi-di-fagioliniGnocchi di fagiolini | Ricetta senza uova e senza patate

Qualche giorno fa mi sono ritrovata in casa 3 kg di fagiolini (coltivati da mio papà, ovviamente) e presa dalla necessità di farli “sparire” prima che andassero a male li ho spuntati, lavati e lessati in acqua bollente salata.

A me i fagiolini piacciono tanto, a volte li mangio anche sconditi come se fossero patatine (shhh non ditelo a nessuno…) , però volevo renderli gustosi anche per mio marito, e allora ecco l’esperimento… anche ben riuscito direi 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di fagiolini
  • 400 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • condimento a piacere, in questo caso pomodoro fresco

La ricetta è semplicissima e veloce da fare, in meno di un’ora (escluso il tempo di cottura dei fagiolini) ho fatto l’impasto e confezionato un kg di gnocchi 😉

Come dicevo prima: togliete le estremità dei fagiolini, se necessario anche qualche filamento che si potrebbe trovare lungo i bordi, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. Frullate il tutto.

fagiolini-frullati

Aggiungete alla crema di fagiolini ottenuta la farina, poca alla volta, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Non ho aggiunto patate e uova all’impasto, solo fagiolini e farina.

gnocchi-di-fagiolini-impastoUna volta ottenuto un bel panetto procedete con il confezionare gli gnocchi: fettine di impasto, create dei filoncini, di circa un cm di diametro, lavorando l’impasto con le mani sul piano da lavoro e tagliate a tocchetti di circa un cm i vari filoncini. Rigate a piacere gli gnocchi con i rebbi di una forchetta o con un rigagnocchi.

Cuocete gli gnocchi di fagiolini in acqua bollente salata e, contate 2 minuti da quando riaffiorano in superficie prima di scolarli (essendo senza patate restano un pò più duri altrimenti).

Conditeli a piacere.

Potete anche congelare gli gnocchi adagiandoli su un vassoio senza sovrapporli, una volta congelati conservateli nei sacchetti appositi. Quando dovrete cuocere gli gnocchi tuffateli in acqua bollente quando sono ancora surgelati 😉

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta! A presto 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

5 Risposte a “Gnocchi di fagiolini | Ricetta senza uova e senza patate”

  1. Wow è fantastico per chi sta a dieta. Assolutamente da provare. Ma si possono fare anche con le altre verdure? Una ricetta super!!!!!!!!!!!!! Grazie. Ciao.

    1. Certo, calcola che potresti aver bisogno di aggiungere dell’acqua perché é una farina che ne assorbe di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.