Cotolette di pollo e spinaci – simil spinacine – al forno

Cotolette di pollo e spinaci – simil spinacine – al forno

Oggi vi propongo una ricetta leggera e deliziosa, la cottura al forno e gli ingredienti di prima scelta lo rendono un piatto adatto anche ai bambini che, di solito, non amano le verdure.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di petto di pollo (o tacchino)
  • 200 gr di spinaci freschi o surgelati
  • sale
  • olio
  • pangrattato (io ho usato la mia panure saporita)

Le varianti di questa ricetta possono essere molteplici, ad esempio, l’aggiunta di uova nell’impasto o la frittura… ma ho preferito mantenerla leggera, adatta anche a chi sta seguendo una dieta 😉

Se usate gli spinaci freschi lavateli accuratamente e tritateli da crudi con un mixer; se usate gli spinaci surgelati fateli cuocere con pochissima acqua per pochi minuti e poi tritateli.

Tagliate il pollo grossolanamente e poi tritate anche questo con un mixer.

Unite il trito di spinaci e il trito di pollo, aggiustate di sale, io ho usato la salamoia bolognese e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate le cotolette di pollo e spinaci con le mani leggermente inumidite con acqua in modo che l’impasto non risulti troppo appiccicoso.

Passate le cotolette ottenute nel pangrattato, io ho usato la panure fatta con pane raffermo, aglio, prezzemolo, salvia e rosmarino ben frullati e conservata in freezer in comodi sacchetti pronta all’uso.

Ungete con un filo d’olio una teglia, adagiate le cotolette e versate un filo d’olio anche sulla superficie delle cotolette.

Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti in modo che la carne sia ben cotta e la superficie dorata.

Buon appetito! 🙂

Ps. queste spinacine, ovviamente, si possono anche congelare ed essere una comoda “cena dell’ultimo minuto”. Preparate le cotolette di pollo e spinaci come da ricetta e poi preparate dei pacchettini alternando le cotolette con la carta forno in modo che non si attacchino tra di loro e possiate scongelare la quantità desiderata 😉

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

2 Risposte a “Cotolette di pollo e spinaci – simil spinacine – al forno”

  1. Ciao Graziella, questa ricetta deve essere di una facilità! La farò per i miei cari, visto che quelle che si comperano, se leggi gli ingredienti, non sono il massimo della genuinità. Complimenti per la ricetta.

    1. Confermo, è proprio semplice da preparare e usando ingredienti di prima qualità é molto più buono degli originali 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.