Come conservare i piselli freschi | Ricette

piselli freschiCome conservare i piselli freschi | Ricette

Inizia la stagione dei piselli freschi in campagna! 🙂 Oggi vi suggerisco alcuni modi per conservarli così da averli a disposizione tutto l’anno 😉

Per prima cosa sgranate i piselli… mettete da parte i baccelli, io li ho utilizzati per preparare delle ottime tagliatelle, trovi la ricetta cliccando qui –> Pasta fresca con i baccelli dei piselli | Ricetta

Lavate i piselli e pensiamo a come conservarli 😉

piselli sbollentatiIl metodo più semplice è quello di sbollentare i piselli per 4-5 minuti in acqua bollente salata, scolarli, passarli in acqua fredda per bloccarne la cottura e metterli ben stesi su un canovaccio ad asciugare. Una volta freddi e asciutti si riuniscono nei pacchettini da congelare (potete farne tanti piccoli o uno grande; i piselli, se ben asciutti, non si ammasseranno e resteranno “sciolti” così da poter prelevare la quantità che vi serve) e si conservano in freezer.

piselli al naturalePotete conservare i piselli al naturale in barattolo seguendo inizialmente lo stesso procedimento di quelli precedenti. Mettete i vostri piselli già sbollentati e raffreddati nei barattoli e ricopriteli con una soluzione di acqua e bicarbonato (che li farà restare verdi); io ho usato un cucchiaino scarso di bicarbonato per litro d’acqua (a temperatura ambiente). Sterilizzate i barattoli per 40-60 minuti in base alla loro grandezza. Fate raffreddare i vostri barattoli a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto (quando aprirete il barattolo si sentirà il clac tipico delle conserve).

piselli in umidoUn metodo di conservazione un pò più lungo ma più comodo per i piselli che non risultano proprio tenerissimi è quello di cuocerli in umido e poi congelarli.

Per i piselli in umido:

  • 1,5 kg di piselli
  • 3 cipolle di Tropea
  • 3 cucchiai di olio
  • sale

In genere nello stesso periodo dei piselli, in campagna, iniziano a spuntare le nuove cipolle e allora ne approfitto e abbondo anche con quelle, se non le gradite potete dimezzarne le dosi.

In una pentola abbastanza capiente fate rosolare la cipolla con l’olio. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i piselli, mescolate e ricopriteli con acqua bollente. Fate cuocere i piselli in umido per circa 30 minuti. Salate a fine cottura.

Una volta freddi faccio i pacchettini, che sono comodissimi per un contorno o una pasta veloce, e congelo 😉

Avete altri metodi da consigliarmi? 😉

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.