Ciabattine di pane morbide cotte in padella | Ricetta

panini morbidi cotti in padella

Ciabattine di pane morbide cotte in padella | Ricetta

Oggi vi presento delle ciabattine di pane morbide cotte in padella, alternativa comoda se non si ha a disposizione il forno o si è rotto o, ancora, se si è in estate e fa troppo caldo per accenderlo 😉

Per questa ricetta, come per tutti i miei lievitati, ho usato il licoli, lievito in coltura liquida, una versione più “cremosa” e semplice da mantenere del classico lievito madre, trovate tutte le informazioni sull’argomento –> qui ma volendo potete preparare questi panini anche con il classico lievito di birra fresco o secco liofilizzato.

Ingredienti per circa 7 ciabatte di pane:

  • 600 gr di farina 0
  • 120 gr di licoli rinfrescato (o 1/4 di cubetto o bustina di lievito)
  • 300 gr di acqua (350 se usate il lievito di birra)
  • un pizzico di sale

Nell’elenco ho indicato queste dosi e sono valide per una lievitazione lenta (tutta la notte) a temperature piuttosto basse (circa 19°)… dovessero cambiare queste condizioni, ovviamente, cambiano anche le quantità e i tempi: usate più lievito se volete che l’impasto lieviti in fretta (anche se ne risentirà di sapore e di digeribilità) o usate meno lievito se la temperatura della stanza è più alta.

In ogni caso sciogliete il lievito in acqua e aggiungete poi, man mano, la farina. Incorporate per ultimo il sale ed impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Adagiate l’impasto in una ciotola leggermente infarinata o leggermente unta di olio, coprite e fate lievitare tutta la notte.

Infarinate leggermente il piano da lavoro e, con delicatezza e senza sgonfiarlo, adagiate l’impasto sulla farina.

Fate 2-3 pieghe portando i lembi esterni verso il centro.

Formate un filoncino e tagliatelo a fettine spesse un paio di cm. Infarinate leggermente la base delle fettine in modo che non si attacchino al piano di lavoro. Lasciate lievitare per circa 30 minuti.

Scaldate una padella antiaderente con coperchio e adagiate man mano le ciabattine di pane sul fondo.

Fate cuocere con il coperchio a fuoco lento per circa 5 minuti e poi rigiratele facendole cuocere anche dall’altro lato.

Le ciabattine di pane sono pronte… e vi assicuro che sono ben cotte e si mantengono morbide per un paio di giorni 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.