Pollo in umido con cipolla rossa di Tropea e liquore alle erbe

Pollo in umido con cipolla rossa di Tropea e liquore alle erbePollo in umido con cipolla rossa di Tropea e liquore alle erbe

Stamattina sbirciando sul file delle ricette ancora da pubblicare mi è capitata sott’occhio questa ricetta di pollo in umido con cipolla rossa di Tropea e liquore alle erbe.

Autrice e sperimentatrice della ricetta in questione è la mia mamma che ci ha proposto questo secondo piatto quest’estate… un vero successone! 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pezzi di pollo
  • 4 cipolle rosse di Tropea
  • un bicchierino di liquore alle erbe, in questo caso Vecchio Amaro del Capo
  • 2 foglie di alloro
  • mezzo cucchiaio di sale aromatizzato
  • olio extravergine d’oliva qb

Il pollo usato in questa ricetta era un bel pollone ruspante allevato all’aperto da mio papà. Visto che la carne del pollo ruspante, rispetto al pollo comune che si trova in macelleria o al supermercato, ha bisogno di una cottura più lenta e più lunga per far sì che le sue carni restino morbide, mia mamma ha preferito pulire accuratamente la pelle del pollo e lasciarla durante la cottura.

In una pentola piuttosto capiente versate due cucchiai di olio e quando sarà caldo aggiungete i pezzi di pollo. Fate rosolare da tutti i lati il pollo in modo che l’esterno della carne sia ben sigillato e i succhi rimangano al suo interno per far sì che la carne resti morbida a fine cottura.

Quando la carne è ben rosolata aggiungete la cipolla rossa tagliata a fettine, salate, aggiungete due foglie di alloro e coprite con un coperchio facendo cuocere il tutto a fiamma medio bassa.

Per i tempi di cottura regolatevi in base alla grandezza dei pezzi, ricordate che la carne del pollo deve essere ben cotta per essere consumata, ci vorrà circa un’ora per ottenere un pollo in umido ben cotto e morbido.

Quasi a fine cottura aggiungete il liquore alle erbe e lasciate sfumare l’alcool in eccesso.

Servite il pollo in umido con cipolla rossa di Tropea e liquore alle erbe ben caldo e buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.