Bicchierini di Capodanno con purè di patate, lenticchie e cotechino

bicchierini di capodanno con purè di patate, lenticchie e cotechinoBicchierini di Capodanno con purè di patate, lenticchie e cotechino

Questa, oltre ad essere un’idea dell’ultimo minuto per presentare delle portate tipiche della tavola del Capodanno, vuole essere un modo per farvi i classici auguri di “buona fine e buon principio!” 😀

Gli ingredienti sono tre: il purè di patate, il cotechino e le lenticchie

Per il purè di patate ho usato il bimby ma sotto c’è anche la spiegazione tradizionale 😉

  • 1 kg di patate (peso già da sbucciate)
  • 350 gr di latte
  • 40gr di burro
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • sale qb

posizionate la farfalla nel boccale, inserite le patate tagliate a cubetti, il latte, il sale e mettete in cottura per   25 min    temp 100°    vel 1

al termine unite il burro, il formaggio grattugiato e amalgamate per  20 sec     vel 3

Oppure…
Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con una forchetta, e poi scolatele.

Sbucciate le patate ancora calde, poi riducetele a tochetti e passatele nello schiacciapatate, facendo ricadere la purea nello stesso tegame ancora caldo nel quale le avete lessate.

Mettete il tegame sul fuoco bassissimo, tanto per mantenerlo caldo, e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro a pezzetti, e poco alla volta il latte bollente, finchè otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo. Aggiustate di sale, e unite una grattatina di noce moscata, e del formaggio grattugiato.

Per il cotechino:

Io ho usato quello fresco che necessita di 2 ore di cottura, ma, a parte il tempo, è molto semplice prepararlo. Prendete il cotechino, bucherellatelo con uno stuzzicadenti, in modo che perda il grasso in eccesso durante la cottura, e adagiatelo in una pentola abbastanza capiente. Ricoprite con acqua fredda, mettete 2 foglie di alloro, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 2 ore. Per il cotechino precotto seguite le istruzioni sulla confezione, ma, in genere, sono avvolti in una sorta di alluminio sottovuoto e bisogna cuocerli per circa 15-20 minuti, bucare successivamente la confezione per eliminare il grasso in eccesso disciolto e poi può essere affettato.

Per le lenticchie:

  • 250 gr di lenticchie secche
  • 1 patata
  • 2 carote
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 4 foglie di alloro
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Le lenticchie, in genere, non necessitano di ammollo. Versate un filo d’olio sul fondo di una pentola capiente e adagiate sopra sedano, carote, cipolla e patate tagliate a cubetti, fate rosolare il tutto per un paio di minuti. Aggiungete le lenticchie ben sciacquate e coprite con acqua fredda (senza aggiungere il sale altrimenti la buccia dei legumi diventa dura!). Ai primi cenni di bollore aggiungete il concentrato di pomodoro e le due foglie di alloro, fate cuocere con il coperchio a fiamma medio-bassa per circa 30-40 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete il sale.

Preparate i vostri bicchierini di Capodanno adagiando sul fondo il purè di patate, poi un cucchiaio di lenticchie e, infine, una fetta di cotechino.

Buon inizio 2017!

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.