Zeppole fritte Napoletane di Gloria KitchenUSA

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Zeppole fritte Napoletane di Gloria KitchenUSA

Zeppole fritte Napoletane di Gloria KitchenUSA

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • Mezzo cubetto Lievito Birra
  • 200 ml Acqua
  • Sale q.b.
  • Olio Semi q. b.

Procedimento

Sciogliete in una ciotola il lievito con dell’acqua intiepidita, poi aggiungete la farina setacciata, il sale e amalgamiamo il tutto finché non si ottiene una pastella liscia e non troppo dura.Infatti il risultato deve essere molto morbido.
Coprite con una pellicola e fate riposare l’impasto per almeno 2 ore
Finita la lievitazione della pasta cresciuta, aiutandovi con due cucchiai inumiditi nell’olio formate delle palline e procedete alla frittura in un recipiente alto e pieno di Olio di Semi.

Enjoy!!!

20141105_194250-1024x576 20141105_194314-1024x576 20141105_1942501-1024x576

 

 

Print Friendly and PDF

 

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!

6 Risposte a “Zeppole fritte Napoletane di Gloria KitchenUSA”

  1. buonissime! è una tradizione natalizia che accompagna la mia famiglia da secoli! ho solo una domanda, quest’anno sono all’estero e mi è difficile trovare il lievito di birra. è possibile sostituirlo con la birra stessa? grazie per la ricetta!

  2. Ciao Eleonora,grazie mille per aver commentato e mi fa molto piacere la ricetta ti sia piaciuta!!! 😀 Anche io ho vissuto all’estero per un po’ di anni e mi sono dovuta arrangiare….in genere al posto del lievito di birra usavo il lievito madre (fresco o secco) o il cremor tartaro con un cucchiaino di bicarbonato per attivare la crescita!!! All’estero credo sia piu’ facile trovare il cremor….e quindi se lo trovi queste sono le dosi: 1 bustina di cremor tartaro di 8g + 1 cucchiaino di bicarbonato! Non aspettarti una lievitazione simile a quella che si ottiene col lievito di birra ma si avvicina!!! 😀 Per il lievito madre fresco il lavoro e’ un pochino piu’ lungo ma rende….ma forse riuscirai a trovare anche quello secco!!!
    Cmq se vuoi il procedimento del Lievito Madre….sono qui…quando vuoi!!! 😀

    1. ciao gloria! grazie per la risposta! oggi mi ci sono impegnata e ho trovato questo lievito tipo di birra che usano qui a dublino. il problema è che è in bustine da 7gr l’una, potresti dirmi come cambiare le dosi? Grazie ancora!

      1. Ciao Eleonora,
        figurati e’ un piacere esserti utile!!!! 😀

        Per le dosi:
        350 g Farina
        2 bustine da 7 gr di Lievito che hai trovato
        250 ml Acqua
        Sale q.b.
        Olio Semi q. b.

        Fammi sapere il risultato!!!! Ok?
        Un caro saluto…:D

I commenti sono chiusi.