Pizza Parigina di Gloria KitchenUSA

Pizza Parigina di Gloria KitchenUSA

Pizza Parigina di Gloria KitchenUSA

La pizza Parigina e’ di origine napoletana. La storia narra che “nel 1970 il proprietario della rosticceria S. Antonio di Afragola dà vita alla “parigina” partendo da una pizza rustica già nota a Napoli e formata da due strati di pizza intramezzati da provola e pomodoro. La sua idea fu quella di sostituire la parte di pizza superiore con uno strato di pasta sfoglia, dando vita così ad una pizza unica e particolarmente gustosa in cui si armonizzano diverse consistenze: la fragranza della pasta pizza e la croccantezza della pasta sfoglia, saldati dalla morbidezza della provola filante, aromatizzata dal pomodoro. Il successo è immediato e in breve tempo la parigina diventa un must della gastronomia partenopea”.

Ok…passiamo all’azione allora:

Ingredienti per impasto pizza:
Acqua 300 ml
Farina 0 500 gr più quella per la spaianatoia
Lievito di birra fresco 12,5 gr
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Sale fino 10 gr
Zucchero 1 cucchiaino

Ingredienti per il ripieno:
Pomodori pelati 400 gr
Prosciutto cotto già affettato 150 gr
Provola già affettata 300 gr
Olio extravergine 2 cucchiai Sale fino q.b.

Ingredienti per guarnire:
Pasta sfoglia 1 rotolo da 230 gr
Latte 2 cucchiai
Uova 1 tuorlo
Olio di oliva extravergine per la teglia 1 cucchiaio

Per preparare la parigina incominciate a fare l’impasto della pizza: disponete la farina a fontana e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola capiente e coperta con uno straccio umido fino a quando raddoppierà di volume .Quindi prendete una teglia delle dimensioni di 30 per 40 cm e oliatela con un cucchiaio di olio , stendete col mattarello la pasta della pizza. A questo punto prendete la passata di pomodori e versate i 2/3 di pomodoro sulla pizza e lasciate almeno mezzo centimetro dal bordo. Aggiungete le fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fette sottili. Coprite con la salsa di pomodoro rimasta. Stendete leggermente la pasta sfoglia per darle la dimensione della teglia e bucherellatela con una forchetta . Coprite il ripieno con la pasta sfoglia. A parte sbattete 1 tuorlo insieme a 2 cucchiai di latte e spennellate tutta la parigina . Forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 35 minuti. Toglietela dal forno e fatela riposare mi raccomando servitela non caldissima se no e’ impossibile assaporare la bontà’ di questa pizza!

Enjoy your pizza…. 😉

SAMSUNGSAMSUNG

Print Friendly and PDF

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!

4 Risposte a “Pizza Parigina di Gloria KitchenUSA”

I commenti sono chiusi.