Gnocchi di ricotta fritti

gnocchi di ricotta fritti
gnocchi di ricotta fritti

Come vi ho già detto quando vi ho spiegato la mia buonissima ricetta degli gnocchi di ricotta su spinaci e besciamella sono stata abituata sin da piccola a fare oltre alla versione lessa anche la versione fritta degli gnocchi che per me sono proprio goduriosi.

Per tanto non poteva mancare sul mio blog la ricetta degli gnocchi di ricotta fritti! (li ho voluti come antipasto persino il giorno del mio matrimonio.

Non so molto bene che origine regionale ha questa ricetta so solo che sono buonissimi sia leggermente salati che leggermente dolci. Gnam!!!! Pensateli sopra con un filo di nutella…. meglio non pensarci altrimenti ingrasso di 5 kg in un secondo!

L’esecuzione è velocissima la riscrivo cosi rimane più semplice:

Ingredienti per 2 pax:

  • 250 gr di ricotta
  • 60 gr di parmigiano
  • 125 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale qb

Per prima cosa facciamo scolare in un passino a maglia fine la ricotta di tutto il liquido in eccesso.

Appena pronta mettiamo in una ciotola la ricotta, il parmigiano, la farina, l’uovo ed il sale ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con una forchetta fino a quando non diventa più sodo.

Infariniamo una spianatoia e mettiamo il nostro impasto continuandolo a lavorare fino a quando diventa liscio e sodo (tranquille ci vuole veramente pochi minuti), e prediamo poco a poco delle fette dell’impasto e facciamo i rotolini, dove a seconda del vostro gusto, tagliamo gli gnocchi di ricotta.

Una volta finito l’impasto prendiamo un pentolino dove mettiamo abbondante olio ( io ho usato olio extra vergine avanzato dell’anno precedente ,ma voi potete usare tranquillamente l’olio di semi di mais) e lo portiamo ad una temperatura di circa 180° e immergiamo un po per vota gli gnocchi di ricotta, tirandoli via dall’olio solo quando saranno ben dorati e li mettiamo su carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio, proseguiamo con questa operazione fino al termine degli gnocchi di ricotta.

E voilà gli gnocchi di ricotta fritti sono pronti!

Buon Appetito!

2 Risposte a “Gnocchi di ricotta fritti”

  1. Dall’ottima lavorazione e buon risultato questi gnocchi fritti, complimenti.

I commenti sono chiusi.