Come realizzare uno staccante casalingo per teglie

Probabilmente lo conoscete anche voi lo staccante casalingo per teglie, ma io di questo non posso più a farne meno. Lo trovo un prodotto comodissimo in particolare da utilizzare per quegli stampi particolari con molte scanalature e la carta forno non riesce a pieno a fare il suo dovere. Ad esempio avevo comperato uno stampo in silicone fighissimo per le ciambelle alte alte, ma questo era stato una delusione, in quanto le ciambelle si attaccavano alle pareti rendendo questo stampo inutile. Non sapete il nervoso che mi aveva dato (anche perché avevo speso soldi per lo stampo) ma dopo i primi disastri, ho deciso di usare lo staccante per teglie e finalmente la ciambella e riuscita PERFETTA.
Per realizzarlo 3 ingredienti e pochi secondi!
Io utilizzo il Bimby, ne faccio poco perché in casa non consumiamo così tanti dolci, si conserva in frigorifero e l’unico consiglio che vi do è controllare la data di scadenza del burro, che sarà quella a cui farete riferimento per la conservazione.

Come realizzare uno staccante casalingo per teglie

Come realizzare uno staccante casalingo per teglie

Ingredienti
70 gr di farina
120 gr di olio di semi di girasole o mais
50 gr di burro a temperatura ambiente

Procedimento Bimby o robot da cucina

Inserite burro, farina e olio nel boccale e frullate a vel 5  fino a che risulterà un liscio e senza grumi. Se necessario riunire in composto sul fondo e ripetere l’operazione.

Mettete lo staccante in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservate in frigorifero per un massimo di 2 mesi (o in base alla scadenza del burro). Per utilizzarlo usatelo a temperatura ambiente spargendolo con un pennello nello stampo.

Come vedete è veramente un prodotto facilissimo da realizzare e tutto naturale, di sicuro meglio di quegli staccanti spray che si trovano pronti in commercio, non sapendo neanche che  cosa spruzziamo realmente nella teglia.
Dai provatelo anche voi e ditemi se funziona!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »