PIZZETTE FRITTE BUONISSIME.
Ma quanto è buona la pizza fritta? Una vera bontà, infatti, oggi prepariamo le pizzette fritte condite alla palermitana.
Le pizzette fritte si avvicinano molto alle famosissime montanarine che si preparano in Campania.
Sono abbastanza semplici da preparare, un semplice impasto per pizza e poi fritto.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, cliccando su In cucina con amore.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12/15
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mlAcqua (tiepida)
- 600 gSemola di grano duro rimacinata
- 200 gFarina 00
- 25 gSale
- 25 gOlio di oliva
- 12 gLievito di birra fresco
- 1 cucchiainoZucchero
- q.b.Passata di pomodoro
- foglieBasilico
- 3Cipollotti freschi (tagliati a striscioline)
- q.b.Caciocavallo (grattugiato)
- 1 lOlio di semi di arachide (per friggere)
- q.b.Acciughe sott’olio
Strumenti
- 1 Ciotola (grande)
- 1 Cucchiaio
- 1 Coltello
- 1 Pentola
- Carta assorbente
- 1 Schiumarola
Preparazione
PIZZETTE FRITTE BUONISSIME
Per preparare le pizzette fritte buonissime, iniziate con il mettere in una ciotola grande l’acqua tiepida, lo zucchero ed il lievito, mescolate fino al completo scioglimento di esso.
Aggiungete le farine, l’olio d’oliva ed impastate, dopo qualche minuto aggiungete il sale e continuate ad impastare su un ripiano.
L’impasto sarà pronto, quando risulterà liscio e non appiccicoso, se è il caso aggiungete un pò di farina.
Lasciate lievitare l’impasto all’interno di una ciotola grande per due ore o sino al suo raddoppio.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, con la passata di pomodoro, il sale, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Passate le due ore, prendete l’impasto formate delle palline del peso di 80/100 gr e su un ripiano spolverato di farina, stendete l’impasto con le mani, formando dei dischetti.
In un pentolino scaldate l’olio di semi di arachidi a 180° c ed iniziate a friggere le pizzette da ambo i lati, uscitele dall’olio con una achiumarola, asciugate su carta forno e non appena saranno tutte fritte, conditele con la salsa di pomodoro, pezzetti di acciuga, il cipollotto, il caciocavallo ed per guarnire il tutto delle foglioline di basilico.
Servite le pizzette fritte calde o anche fredde.
Note
Ovviamente potete condirle a vostro piacimento, per esempio: salsa di pomodoro, mozzarella e basilico oppure pesto di basilico e mortadella, potete sbizzarrirvi.
Food blogger Giorgio Raccuglia.
Se vi piacciono le mie ricette , potete seguirmi sulla mia pagina Facebook, cliccando su In cucina con amore.


