Torta di rose, lievitata correttamente con le farine adatte, morbidissima e squisita

La mia Torta di rose, lievitata correttamente con le farine adatte, morbidissima e squisita è farcita con crema pasticcera. Ovviamente la si può farcire con spalmabile alla nocciola, crema al burro o quel che più piace. L’importante è che l’impasto base non sia stato gonfiato di lievito, deve essere soffice e maturato correttamente. Il sapore del lievito non si sente per niente!

Ingredienti per una tortiera da 26/28 cm:

  • 300 g di farina di media forza
  • 200 g di farina 00
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di latte intero freddo di frigo
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di strutto oppure olio EVO oppure burro
  • un cucchiaino di sale fino
  • buccia grattugiata di un’arancia o limone bio
  • estratto di vaniglia o i semini di mezza bacca (facoltativo)
  • 1 uovo M
  • farina 00 q.b. per maneggiare l’impasto
  • 1 tuorlo + lo stesso quantitativo di latte per spennellare
  • zucchero di canna per spolverizzare (facoltativo)

Per la crema pasticcera soda cliccare qui

Procedimento:

Versare in una ciotola o nella planetaria il latte e il lievito sbriciolato e scioglierlo.

Aggiungere le due farine e cominciare ad impastare, aggiungendo, a mano a mano, il resto degli ingredienti. Per ultimi il grasso scelto e il sale. Trasferire il tutto, dopo aver impastato per almeno 10 minuti, su un tagliere di legno ben infarinato e formare un panetto, dando varie pieghe alla base. Trasferire in una ciotola unta e coprire con pellicola trasparente.

Sarà un impasto molto umido e morbido, quindi aiutatevi con un altro pò di farina oppure ungete bene le mani per facilitare il tutto.

Fate lievitare per circa 4/5 ore, dipende dalla temperatura presente in casa, in una ciotola coperta di pellicola trasparente. . Potrete aiutarvi mettendo la ciotola nel forno spento con solo la luce accesa, la lievitazione sarà più breve. 

Quando l’impasto sarà giunto al raddoppio, trasferire il panetto su un piano da lavoro infarinato e cominciate a stenderlo fino a portarlo ad 1 cm di altezza circa

Versarvi sopra la crema pasticcera bella soda ( o l’altra farcitura che preferite ) e ricoprite interamente l’impasto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

Arrotolate delicatamente il tutto, fino a formare un filone. Procedere con delicatezza senza stringere molto il composto, altrimenti potrebbe rompersi.

Tagliare, con un coltello liscio molto affilato, tante rondelle di circa 5/6 cm di spessore e posizionarle su una carta forno nella tortiera, procedere molto delicatamente per non far fuoriuscire la crema e non danneggiare l’impasto. Non preoccupatevi se visivamente non sembrerà bello da crudo. Il risultato finale sarà molto piacevole comunque e l’importante è che  la torta sia buona e correttamente lievitata. 

Lasciar lievitare ancora, sempre nel forno con la lucina accesa, per circa 50 minuti/un’ora, sempre coperto con pellicola trasparente

Preriscaldare il forno a 180° statico.

Mescolare un tuorlo con lo stesso quantitativo di latte e spennellare su tutta la torta

Spolverizzare con lo zucchero di canna ( facoltativo ) e infornare nel forno già caldo.

Cuoce in media in 45/50 minuti, e comunque quando sarà bella gonfia e colorata.

 

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.