Finocchi e pomodori gratinati in friggitrice ad aria

Per le verdure sono un po’ difficile, lo confesso. Per esempio mi piacciono i finocchi crudi in insalate miste, ma a volte ho proprio voglia di un piatto di verdure cucinate.

Con l’aiuto della friggitrice ad aria sono riuscita ad ottenere, con poco dispiego di tempo ed energia, questo piatto che ha la consistenza che amo: gratinato in superficie e morbido al di sotto di essa,  e un equilibrio di sapori davvero notevole: il delicato sapore dei finocchi è reso più deciso dalla presenza dei pomodorini  e delle erbe aromatiche.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi
10 pomodorini ciliegino
10 olive nere o verdi
1 cucchiaio capperi sott’aceto
4 cucchiai pan grattato
20 g olio evo
1 mazzetto prezzemolo fresco
2 pizzichi origano secco
2 spicchi aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
Qualche cucchiaio acqua, se occorre

Strumenti

Si puo’ cucinre nel convenzionale forno elettrico, a 170- 180 gradi per 1/2 ora, o, meglio ancora, come faccio io, in una friggitrice ad aria del tipo a fornetto

Passaggi

Pulire e lavare i finocchi, e tagliarli in quattro parti; scottarli per qualche minuto in acqua bollente. Tagliare in quarti i pomodorini, sciacquare i capperi, tritare finemente l’aglio e il prezzemolo. In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti preparati con il pangrattato, irrorare con l’olio, spruzzare con il vino bianco, e trasferire in una teglia di congrue dimensioni.

Senza bisogno di preriscaldamento, metterla nella friggitrice ad aria (modello a fornetto) e far cuocere a 170 gradi per 1/2 ora.

Io consiglio di coprire la teglia con una delle griglie aggiuntive in dotazione, per proteggere l’interno della friggitrice da eventuali spruzzi. Al bisogno, aggiungere poche cucchiaiate d’acqua.

Vi assicuro che otterrete un ottimo contorno, da gustare sia caldo che tiepido. E con l’aggiunta di una o due uova sode, di un po’ di tonno, o formaggio, o affettato, diventerà un pasto completo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria