linguine al cacao speck e pinoli

Lo ammetto: qualche volta mi lascio tentare da oggetti dei quali non avrei proprio necessità. Capricci..

Questa è stata la volta di una macchina elettrica per la pasta, anche se qualche dubbio sulla sua utilità ancora lo nutrivo, al momento dell’acquisto.

E invece, una volta imparato qualche trucchetto, ho appurato che per preparare la pasta per due persone bastano pochi minuti, non occorre nessuna fatica, e il piano di lavoro resta bello pulito.

Così ora la pasta me la faccio da me, ed è pronta nel tempo che occorre all’acqua per raggiungere il bollore.

Di solito preparo, usando un’ottima farina di grano duro che trovo presso un molino della mia zona, spaghetti, pappardelle, maccheroncini, linguine.

Tutte ottime, ma la pasta che vi propongo stasera è davvero speciale, semplicissima e dal sapore al tempo stesso pieno e delicato: si tratta delle linguine al cacao SPECK E PINOLI

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g farina di grano duro
10 g cacao amaro in polvere
40 g speck a dadini
20 g pinoli (invece dello speck)
20 g olio oliva extra vergine
3 rametti rosmarino tenero
1 spicchio aglio

Strumenti

Per me è stata essenziale una macchina elettrica per la pasta, di quelle per uso casalingo. Naturalmente la pasta si puo’ impastare e tirare anche a mano, ma questo è un piccolo elettrodomestico che mi sta davvero facilitando la vita in cucina

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA PASTA

Per prima cosa si prepara la pasta. Se come me usate una macchina elettrica, usate il quantitativo di acqua indicato nelle istruzioni, anche se vi sembrerà molto scarso: nel mio caso ne ho aggiunti gr 90. E prima ho setacciato farina e cacao amaro, per amalgamarli bene.

Ecco la macchinetta al lavoro

Ed ora ci dedichiamo alla

PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO

Radunare tutti gli ingredienti. Quindi soffriggere ½ spicchio d’aglio nell’olio, aggiungere l’altro mezzo spicchio tritato finemente insieme agli aghi (teneri) di rosmarino e ai pinoli, e far insaporire velocemente, aggiungendo poi, se avete scelto di usarli inece o in aggiunta dei pinoli, anche i quadretti di speck.

Portare a cottura la pasta al cacao, che, essendo fresca, sarà pronta in pochi minuti.

Condire e impiattare; decorare con un rametto di rosmarino.

la pasta fresca si conserva 1 o 2 giorni in frigorifero, ma si può anche congelare. Al momento della cottura, si tufferà nell’acqua bollente così com’è, ancora surgelata. L’uso della farina di grano duro permette di ottenere una pasta consistente anche senza aggiungere uova.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria