Crea sito

Girelle di biscotti con gelato alla panna

Le girelle di biscotti con gelato alla panna sono dei dolcetti deliziosi che ho preparato per la giornata di Ferragosto trascorsa con il mio fidanzato. Gli sono piaciute tantissimo e sono stata super contenta di questo. Per quanto riguarda l’ispirazione della ricetta devo ringraziare la mia collega Leyla di Dulcis in furno, che ha preparato queste girelle ma al cocco, anche se io ho variato un pò le dosi per quanto riguarda la base.

Dal momento che ho preparato il gelato alla panna per la mia torta biscotto e che me ne era avanzato un bel pò, quale occasione migliore se non cimentarmi in quest’altro dolce? Vi assicuro che la loro preparazione è di una semplicità estrema e sono talmente golose che vi sembreranno poche! Ora bando alle ciance, passo a spiegarvi passo passo come ho preparato questa bontà.

Girelle di biscotti verticale

Girelle di biscotti con gelato alla panna

Ingredienti

250 g. di biscotti secchi;

2 cucchiai di cacao amaro;

1 cucchiaio di zucchero;

100 ml. di latte;

50 g. di burro;

Qualche goccia di aroma mandorla FlavourArt.

Per la farcitura

Gelato furbo alla panna (La ricetta la trovi QUI)

Preparazione

Per prima cosa tritate i biscotti secchi nel mixer e ricordate che dovranno diventare polvere. Dal momento che si tratta di un impasto con dosi minime anzichè farlo a mano io ho continuato ad aggiungere gli ingredienti nel mixer. Quindi ho aggiunto il cacao amaro, lo zucchero, il latte e il burro morbido.

Ho azionato il mixer e l’ho fatto impastare fino a quando non ho ottenuto una palla liscia e compatta. Se preferite potete eseguire questo impasto a mano servendovi di un cucchiaio di legno. A questo punto preparare il gelato alla panna, la ricetta la trovate QUI. Vi ricordo che a me il gelato è avanzato da un’altra preparazione, quindi lo avevo già pronto. Pertanto vi consiglio di mettere il frigo la pasta di base per il rotolo fino a a che non avrete preparato il gelato. (Come si dice la prudenza non è mai troppa! 🙂 )

Una volta che avrete preparato il gelato, prendere la pasta per il rotolo e porla fra due fogli di carta forno. Stenderla con il mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro. Spalmare il gelato al centro, quindi arrotolare delicatamente il tutto aiutandovi con la stessa carta forno. Una volta che avrete ottenuto il rotolo, riponetelo in freezer per almeno 2 ore. Io l’ho lasciato per una notte intera perchè l’ho preparato la sera prima.

Tracorso il tempo di riposo, prendere il rotolo e affettare le girelle. Regolatevi in base allo spessore che desiderate. Io le ho fatte belle cicciotte, circa 2 cm di spessore. Servite le girelle di biscotti con gelato alla panna e buona merenda!

Girelle di biscotti orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

2 Risposte a “Girelle di biscotti con gelato alla panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.