Torta salata con feta, pomodori e olive

Oggi vi consiglio una torta salata con feta, pomodori e olive, che potrete preparare anche come salvacena. Questa torta si prepara in 45 minuti ed è subito pronta da mangiare! Non ci credete? Non vi resta che provare! Non vi do’ le quantità di pomodori feta e olive, potrete regolarvi in base al vostro gusto: in tutto la somma dei pesi di questi ingredienti non deve superare i 400 g. Io ho messo più feta e olive e meno pomodori (200 g feta, 100 g olive nere cotte al forno e 100 g pomodoro) 😀 Eccovi ingredienti e ricetta

Torta salata con feta pomodori e olive

Torta salata con feta, pomodori e olive

Per uno stampo tondo da 22 cm di diametro:

  • 220 g di farina 00
  • 2 uova
  • 90 ml di  latte
  • 90 ml di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • olive nere tagliate a pezzetti
  • feta tagliata a cubetti
  • pomodori rossi
  • Sale poco
  • Pepe q.b

Per preparare la torta salata con feta, pomodori e olive,  per prima cosa occupiamoci dei pomodori: li laviamo, li dividiamo a spicchi, togliamo la parte dei semi e teniamo solo la parte esterna più soda, la tagliamo a pezzetti e la saliamo, in modo che perda un po’ di acqua di vegetazione. Accendiamo il forno a 180°C statico e lasciamo riscaldare. In una ciotola sbattiamo le uova col latte e con l’olio, aggiungiamo farina+lievito setacciati insieme e mescoliamo. Risciacquate i pomodori per eliminare l’eccesso di sale.Aggiungiamo ora feta olive e pomodori, mettiamo sale (poco perché feta e olive sono già salati) e pomodori, mescoliamo e versiamo il composto nella teglia rivestita di carta forno. Cuociamo per 35 minuti, finché non sarà ben dorata in superficie. Lasciamo raffreddare 5 minuti e serviamo. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Torta salata con feta pomodori e olive (2)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta salata con feta, pomodori e olive”

  1. Ciao Ilaria, grazie per questa ricetta! A casa mia sta avendo un successone in tutte le varianti possibili. 🙂

  2. Feta, wurstel, olive nere e carote (e poi anche senza wurstel). Ho variato un po’ anche l’impasto, ma sai com’è, modificare mi diverte! Ma quello che conta è che questa tua ricetta mi è stata ispiratrice, perchè ha un aspetto davvero goloso! Grazie Ilaria, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.