Pasta alla carrettiera

La pasta alla carrettiera è un primo piatto tipico della tradizione culinaria romana e del Lazio. Spesso si tende a confondere la pasta alla carrettiera romana con quella siciliana: nonostante siano ricette “omonime” non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra, sono due preparazioni completamente diverse. Ho trovato questa versione su un giornale di cucina e, incuriosita sia dalla semplicità che dall’accostamento mare-monti (chiamiamolo così) degli ingredienti, mi sono lanciata nella preparazione. In totale ci vogliono una trentina di minuti e il piatto è in tavola. Provate questa gustosa ricetta!

Pasta alla carrettiera

Ingredienti per 4 persone:

Preparare la pasta alla carrettiera è un gioco da ragazzi.

Se come me usate i funghi champignon surgelati passate allo step successivo; se invece usate quelli freschi del banco frigo dovrete lavarli per bene, pulirli e affettarli a fettine.

Ponete i funghi in una padella antiaderente, unite uno spicchio di aglio e un filo di olio, fate cuocere qualche minuto a fiamma molto alta, fino a che i funghi non avranno rilasciato parte della loro acqua di vegetazione, unite anche la pancetta e fate cuocere 20 minuti a fiamma intermedia, mescolando di tanto in tanto per evitare che bruci o si attacchi.

Sbriciolate grossolanamente il tonno e aggiungetelo in padella ai funghi con la pancetta. Lasciate insaporire, aggiustate di sale e spegnete. Eliminate lo spicchio di aglio

Cuocete la pasta e scolatela al dente, versatela nella padella col sugo e mantecate a fiamma viva per 3-4 minuti, mescolando di continuo. Spolverizzate la pasta alla carrettiera con abbondante pepe e servite. Buon appetito!

Servono altre idee per primi piatti gustosi e semplici? Clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva