Cheesecake allo yogurt al caffè

Terzo appuntamento con gli eventi “cuciniamo insieme”: questa volta ci siamo divertiti a preparare la Cheesecake, io l’ho preparata allo yogurt al caffè, una ricetta fresca. In questo periodo, lo sappiamo, siamo sempre tutti a dieta, per cui togliamoci ogni tanto lo sfizio del dolce, se è light è meglio però! 😉  La cheesecake è il mio dolce preferito, per cui non potevo esimermi dal partecipare: ringrazio per questa ricetta Giovanni Pdg Castaldi: qui trovate la ricetta originale (e visitate il suo blog, merita davvero! ). Eccovi la mia versione


Cheesecake allo yogurt al caffè

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

per la base:

Per la crema:

Prepariamo la Cheesecake allo yogurt al caffè: mettiamo la panna in frigo perché deve essere ben fredda. Rivestiamo la teglia (preferibilmente a cerniera) con carta forno, per facilitarci nella fase di estrazione della cheesecake. In un robot da cucina sbricioliamo i biscotti con il caffè solubile, poi aggiungiamo il burro fuso e mettiamo questo composto in una ciotola, amalgamiamo bene e stendiamo questa base nella tortiera, livellando con il dorso di un cucchiaio. Facciamo riposare in frigo per mezz’ora.

Intanto, prepariamo la crema: in un ciotola montiamo la panna, in un pentolino sciogliamo il caffè solubile con un cucchiaio di yogurt e lo zucchero e lo mescoliamo alla panna, senza smontarla. Mettiamo la colla di pesce in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, poi la strizziamo e la sciogliamo in un pentolino con un altro cucchiaio di yogurt. Mescoliamo tutti questi composti insieme (panna, yogurt semplice, colla di pesce sciolta e caffè solubile sciolto) senza smontare la panna. Ho dato il mio tocco: ho sciolto in un pentolino del cioccolato al caffè, che ho poi usato per creare una variegatura interna.

Procediamo con la composizione del dolce: metà crema sul fondo biscottato, cioccolato al caffè (ho usato una forchetta per creare la variegatura) altra metà della crema, lisciamo con una spatola, decoriamo con chicchi di caffè e lasciamo riposare per 3-4 ore. Sformate e Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva