Pane fatto in casa

Siete amanti del buon pane? Allora siete sulla ricetta giusta. Quante volte capita di comprare del pane che peró non ci soddisfa. Al giorno d’ oggi é sempre piú difficile trovare prodotti genuini in quanto vengono prodotti in quantitá industriali e la cura dedicatagli diventa sempre meno. Il pane é un prodotto che con molta facilitá possiamo farcelo noi, risentire quel profumo di casa mentre cuoce in forno, e riassaporare qualcosa di croccante e genuino mentre lo si mangia.
Provate a farlo e non ve ne pentirete. Vi seguiró passo per passo per avere un ottimo risultato.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Per prima cosa versiamo in una ciotola 1 kg di farina 00, 2 cucchiaini di zucchero, 3 di sale e 15 gr di lievito secco.

  2. In secondo luogo, fate un buco al centro e iniziate a versare poco alla volta l’ acqua e amalgamate bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. L’ impasto ottenuto sarà simile a quello della foto, ricoprire con altra farina sulla superficie . A quel punto coprire con una pellicola trasparente e mettere in forno solo con la luce accesa per circa 3/4 ore in modo che possa lievitare.

  4. Passate le 3/4 ore, infarinano bene il piano di lavoro e le mani e diamo il via alla parte più divertente, impastiamo dando la forma rotonda o se si preferisce allungata. Poniamo poi le nostre pagnotte su una teglia con della carta da forno e versiamo dell’ altra farina sulla superficie delle pagnotte.

    Fate cuocere a 190 per 35 minuti sulla parte bassa del forno, poi alzate la teglia per altri 30 minuti.

  5. Ecco le nostre pagnotte, croccanti , profumate che non vi faranno più comprare il pane.

    Buon appetito 😊❗

Conservazione

Il pane in eccesso potrete tranquillamente congelarlo e utilizzarlo quando vi serve mettendolo in forno a 180 gradi per circa 10 minuti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da foodloveea

La passione per il cibo, la pace che trovo nel cucinare, l' amore per la pasta fresca.