Crostata fichi, cream cheese e miele di castagno

Crostata fichi, cream cheese e miele di castagno 1

Crostata fichi cream cheese e miele di castagno per questo autunno alle porte…Stagione di FICHI…e che FICHI…Complice un bel cesto di fichi che mi hanno regalato, sapete quelli piccoli super succosi e profumatissimi, si si proprio loro, provenienza Mugello! Un prodotto della mia Toscana che volevo esaltare in una crostata semplice ma allo stesso tempo golosa.

 

Vi lascio la ricetta, è semplice non richiede molto tempo se non quella della preparazione della pasta frolla. 

Ho scelto il miele di castagno della Val Bisenzio in quanto la sua nota acida mi piace come contrasto alla dolcezza dei fichi, in opzione un miele di acacia.

Se provate la mia Crostata fichi cream cheese e miele di castagno condividetela taggandomi nei vostri social!

Crostata fichi, cream cheese e miele di castagno 1
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla

250 g farina 00
2 tuorli
100 g zucchero a velo
150 g burro
1/2 bacca vaniglia

Cream Cheese

250 g formaggio fresco spalmabile
200 g Yougurt greco
20 g miele di castagno

per la decorazione

Qualche fichi
1 cucchiaio miele di castagno
Qualche nocciola

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa far ammorbidire il burro a pezzetti a temperatura ambiente e tirare le uova fuori dal frigo. Iniziate a lavorare il burro con lo zucchero a velo, aggiungete i tuorli amalgamandoli bene all’impasto.

Aggiungete la farina, la polpa della vaniglia ed impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Attenzione: la frolla va lavorata velocemente, perché per un buon risultato l’impasto non si deve riscaldare. Avvolgete la vostra pasta frolla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti.

Successivamente stendere la vostra frolla e foderare lo stampo da crostata diam.22 precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e posizionate sopra un pezzetto di carta da forno e dei legumi secchi, questo servira’ durante la cottura a non far gonfiare l’impasto al centro. Cuocere in forno statico a 170° per 25 minuti circa ( dopo i primi 15 rimuovere i legumi e la carta forno. Riporre la vostra crostata sul piatto da portata per far freddare.

In una zuppiera mescolare il formaggio cremoso con lo yougurt greco ed il miele, ottenendo un impasto liscio. Versare la crema all’interno del guscio di frolla (freddo).

Decorare la crostata con i fichi, la granella di nocciole e con il miele che farete scivolare sopra tramite una forchettina o cucchiaio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria