Torta mantovana di Prato

Torta mantovana di Prato, uno dei dolci simbolo della mia città’ e immancabile sulle tavole pratesi nei giorni di festa.  La ricetta ha origini storiche, si racconta in fatti che il suo nome derivi da Antonio Mattei, pasticciere pratese di cui produttore storico dei nostri cantuccini, che nel 1875 ospitò due monache di Mantova in pellegrinaggio verso Roma. Le due monache, per ringraziare Antonio Mattei dell’ospitalità, gli donarono la ricetta della mantovana. Tale ricetta in seguito venne citata da Pellegrino Artusi (amico di Antonio Mattei) nella sua opera fondamentale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. La ricetta che ho replicato è proprio quella di Pellegrini Artusi, ho solo aggiunto un pochino di lievito in quanto da mie ricerche sul web molti lo utilizzano.

Una torta mantovana di Prato è un dolce soffice e molto profumata che accompagnata da un buon vin santo sarà un dolce fine pasto dei vostri pranzi.

“Spolverizzata di zucchero a velo e servitela diaccia, che sarà’ molto aggradita” cit. dal libro ” La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”

Navigando sul web ho trovato varie versioni alcune prevedono solo mandorle, altre mandorle e pinoli, oppure io ho testato la versione con granella di pistacchi ( molto golosa) o infine come mi ha suggerito un Andrea (amico food bakery dipendente come me) versione nocciole!

Ingredienti

Porzioni:

170 gr. Farina 00
Uova intere
Tuorli
150 gr. Burro
170 gr. Zucchero semolato
60 gr. Mandorle
Zeste di limone bio
1/2 bacca Vaniglia
6 gr. Lievito in polvere
qb Zucchero vanigliato 

Passaggi

1In una ciotola con l’aiuto dello sbattitore elettrico o con la frusta, montare bene uova, zucchero. e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere lo zeste di limone e continuare a mescolare ottenendo un composto omogeneo.
2Incorporare la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare. Aggiungere infine il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare.
3Imburrare ed infarinare una tortiera diam 24 e versare l’impasto. Cospargere la superfice con le mandorleche avrete tagliato finemente a coltello.
Cuocere a forno statico a 170 gradi per 35 minuti ( verificare la cottura dopo i primi 30 minuti).
Appena fredda cospargere con abbondante zucchero a velo.