RUSTICO SALATO D’AUTUNNO

Un rustico dal sapore autunnale , farcito da funghi , formaggio e speck a crudo con un goloso cornicione ripieno di zucca e gorgonzola .

Ingredienti

300 g di polpa di zucca ( peso a crudo )

30 g di parmigiano grattato

due cucchiai di parmigiano per spolverare

sale

pepe

150 g gorgonzola

latte per spennellare

2 paste sfoglie tonde

2-3 funghi

100 gr di formaggio

100 g d speck

Procedimento

Per realizzare il rustico salato d’autunno per prima cosa mettete a cuocere in forno o al microonde la zucca . Quando sarà morbida schiaccitela con un una forchetta , aggiustate di sale e pepe ed aggiungete 30 g di parmigiano . Mettete da parte

Ora prendete un rotolo di pasta sfoglia rotonda , apritela sul piano di lavoro e spennellate con del latte freddo la superficie e spolverate con 2 cucchiai di parmigiano .

Sovrapponete la seconda pasta sfoglia e ricoprendo con un foglio di carta forno stendete con un mattarello i due impasti sino ad allargarli di circa 10 cm .

Ora togliete il foglio di carta forno che vi ha aiutato a stendere la sfoglia e disponete a cerchio la purea di zucca a circa 6 cm dal bordo .

Aggiungete sulla zucca qualche ciuffo di gorgonzola.

Ora ripiegate i bordi esterni verso l’interno creando il cornicione ripieno . Sigillate bene e bucherellate la parte centrale con il lenbo di una forchetta e spennellate con del latte .

Infornate per 15 min a 180 ° gradi a forno preriscaldato .

Sfornate e se la parte centrale del rustico si sarà gonfiata incidetela di lato con un coltello e con la mano appiattite la parte rialzata sino a sgonfiarla .

Ora aggiungete le fette di formaggio qualche fungo spadellato con olio e sale e il gorgonzola rimasto . Infornate altri 15 min sempre a 180° gradi .

Sfornate e se volte potete consumare il rustico anche così ma io ho preferito aggiungere lo speck a fette .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.