La spesa senza glutine a Cagliari

Abito in Sardegna da 6 mesi, mi sono trasferita dalla Puglia, ma ho già visitato molti locali senza glutine, ristoranti, pizzerie e agriturismi del Cagliaritano e dei dintorni. Penso che ci sia varietà e per tutti i gusti.

Innanzitutto in questo articolo parto dai negozi specializzati che offrono prodotti senza glutine confezionati e freschi con il buono celiachia.

Menziono sicuramente il negozio aperto da pochi mesi, ZEROG , a Cagliari, in viale Monastir, un locale davvero ricco. La specialità numero 1 sono i pasticcini, dolci freschissimi e davvero deliziosi, mai assaggiati di così buoni. Una vetrina davvero ricca, di meringhe, biscuits, pasticcini alla crema, bignè, biscottini di pasta frolla, davvero una gran bella varietà, oltre alle torte realizzate su richiesta.

In questo ampio locale, preparano ogni giorno anche panini e focaccine fresche, supplì e specialità sarde.

Mi sento di consigliarlo soprattutto per i prodotti freschi, alcuni mutuabili, altri no, ma prezzi comunque accessibili. Anche in occasione di eventi e compleanni, si può andare da loro per ordinare un buffet salato, completamente gluten free e davvero buono.

A Cagliari, c’è anche un altro negozio molto buono che offre un servizio davvero comodo per tutti i residenti dei paesini limitrofi oppure sul litorale, ovvero il servizio a domicilio, ma soprattutto la possibilità di ordinare la propria spesa gluten free sul loro sito, e poter anche pagare con il buono del ssn! Oltre a questo, in molti casi non si pagano le spese di trasporto, insomma una vera e propria comodità, considerando che il sabato consegnano anche prodotti freschi come panini e focacce (tra l’altro davvero buonissimi, e morbidissimi). Ovviamente non consegnano surgelati, ma quelli si possono passare a prendere dal punto vendita. Il negozio si chiama CELIABBIAMO.

Ora mi sposto a Quartu Sant’Elena, c’è un negozio che si chiama BL che è più un laboratorio artigianale, in cui su richiesta e su prenotazione preparano panzerotti (deliziosi!) , crocchette di patate, ma anche primi come la parmigiana, oltre ovviamente ai panini (tra i migliori che abbia mai assaggiato) alle pizze, ai biscotti e ai dolci. Gli stessi proprietari hanno anche la pizzeria Colombo, a Quartu, dove preparano ottime pizze e anche gastronomia senza glutine.

Insomma le possibilità per noi celiaci di poter scegliere dopo poter acquistare i nostri prodotti stanno aumentando, e ne sono molto contenta. Specialmente in un posto turistico come la Sardegna, si deve poter avere tutto a portata di mano .

Ma non vi svelo tutto oggi, a presto per nuovi aggiornamenti 🥰