Focaccine con uova e formaggio

Le focaccine con uova e formaggio sono una delle tante pietanze della prima colazione nel mondo arabo. Inizialmente ero scettica , da buona italiana.. sacrilegio, un impasto che ricorda la pizza unita all’uovo e formaggio . Ma non mi sono posta limiti, e devo dire! Si. È possibile!

Con due di quelle focaccine non avete fame fino a mezzogiorno.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAraba
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Oggi l’ingrediente protagonista è l’Halloumi un formaggio greco, che ricorda un incrocio tra il primo sale e la feta. Ma non vi preoccupate se non riuscite a procurarvi l’Halloumi potete utilizzare la feta.

Per l’impasto

550 g farina 00
375 ml latte intero
125 g yogurt bianco naturale
15 g Lievito secco
2 cucchiai burro fuso
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

250 g halloumi (O feta )
2 uova
1 cucchiaio burro fuso
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Uniamo in una ciotola capiente, la farina,il lievito,il sale e lo yogurt. In un pentolino a parte , intiepiediamo il latte con lo zucchero e il burro. Uniamolo all’impasto amalgamando bene. In una base piatta e infarinata cominciamo ad impastare per 5 minuti, rimettiamo l’impasto nella ciotola e lo lasciamo lievitare affinché non raddoppia.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, in una ciotola rompiamo le uova e gratuggiamo molto finemente il formaggio, uniamo il prezzemolo tritato e il burro. Mescoliamo per amalgamare il tutto.

Una volta passato il tempo neccessario ( 2 ore circa ) riprendiamo l’impasto, creando delle palline di 60 gr ciascuna. Stendiamole e creiamo dei dischetti ovali non più spessi di 1cm , preriscaldiamo il forno a 230°

aiutandoci con il cucchiaio mettiamo il ripieno al centro

con le dite chiudiamo i lati

e come fosse una caramella chiudiamo gli angoli

inforniamo a 230° per 15 minuti circa e buon appetito! Potete accompagnarlo con dell hommus o un’insalata. A voi la scelta !

5.0 / 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

Published by E tutto mondo è una ricetta

E tutto mondo è paese come diceva Irene Grandi, bhe io penso che tutto mondo è una ricetta, tutto mondo , ogni angolo più sperduto di questo mondo ha una ricetta, una storia , un emozione da raccontare attorno a quel tavolo che chiamo unione.