Purè di patate

Ricetta super nota di cui si conosce raramente anche una possibile storia. Per alcuni il suo nome originale è Purée de pommes de terre e si dice che la ricetta sia stata inventata nel 1771 da Antoine Parmentier, farmacista francese, grande sostenitore dell’introduzione della patata nell’alimentazione umana (fino allora usata solo come pianta ornamentale) per combattere le carestie. Altri sostengono che la ricetta sia inglese e sia stata ideata dalla cuoca Hannah Glasse nel 1747 con il nome di mashed potatoes.
La ricetta, con le sue mille varianti, ha avuto una diffusione planetaria. Si va dal nostro purè, all’inglese potato puree, allo statunitense mashed potatoes, al tedesco kartoffelpüree, etc…
Questa versione, abbastanza tradizionale, era quella della mia mamma.

Purè di patate

Purè di patate

Ricetta super nota di cui si conosce raramente anche una possibile storia. Per alcuni il suo nome originale è Purée de pommes de terre e si dice che la ricetta sia stata inventata nel 1771 da Antoine Parmentier, farmacista francese, grande sostenitore dell'introduzione della patata nell'alimentazione umana (fino allora usata solo come pianta ornamentale) per combattere le carestie. Altri sostengono che la ricetta sia inglese e sia stata ideata dalla cuoca Hannah Glasse nel 1747 con il nome di mashed potatoes. La ricetta, con le sue mille varianti, ha avuto una diffusione planetaria. Si va dal nostro purè, all'inglese potato puree, allo statunitense mashed potatoes, al tedesco kartoffelpüree, etc... Questa versione, abbastanza tradizionale, era quella della mia mamma.
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Contorni
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 800 gr patate
  • 25 gr burro
  • 0.75 litri latte
  • 4 cucchiai parmigiano
  • sale
  • noce moscata facoltativa

Istruzioni
 

  • Vi consiglio di lessare le patate con il microonde: pelate le patate e tagliatele a dischi di 8-10 mm, riponetele in una casseruola di pyrex con coperchio, salate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Mettete la casseruola coperta nel microonde, potenza 600W per 10 minuti. Oppure, se il forno è predisposto, inserite il programma per la cottura delle patate. Se al termine della cottura risultassero troppo al dente (dipende molto dal tipo di patate), mescolatele e rimettetele ancora qualche minuto al forno.
  • Mettete le patate lesse in una pentola e schiacciatele con l'apposito attrezzo (io uso uno schiacciapatate tipico belga, come quello in figura, molto comodo perchè veloce da usare e pulire), aggiungete il burro e un poco di latte (meglio a temperatura ambiente o tiepido) e mescolate. Ponete la pentola sul fuoco (medio) e continuate mescolando. Quando il purè si asciuga, aggiungete un po' di latte e continuate il procedimento. Dopo 10 minuti, aggiungete il parmigiano, aggiustate di sale e, se piace, mettete una spolverata di noce moscata. Il purè deve risultare cremoso ma non liquido (se vi rimane troppo solido, aggiungete un po' di latte alla fine). Servite caldo per accompagnare un ottimo secondo di carne.