Risotto alle fragole (Speciale San Valentino)

Solitamente non mi occupo delle rubriche salate perché ovviamente non è la mia specialità la cucina, ma la pasticceria, ma oggi vi volevo proporre una cosa diversa dal solito…Ho provato questo tipo di riso solamente l’anno scorso e devo dire che me ne sono innamorata! Magari anni fa, quando i miei gusti sul fatto di cibo erano moolto carenti questa tipologia di risotto non l’avrei mai provata e mi sarei limitata a mangiare il solito risotto alla Milanese… Ma sono cresciuta, come sono cresciuti anche i miei gusti personali in fatto di cibo e ora non mi limito alle solite cose, ma anche alle insolite cose! Oggi vi propongo questo risotto alle fragole, un risotto dolce ma allo stesso tempo acido e quindi un risultato strepitoso! Ovviamente lo propongo sotto valentino perché le fragole con il loro colore sono perfette per il san Valentino… Quindi preparate questo risotto per i vostri amati e vi ameranno ancor di più! 🙂 Inoltre è NATURALMENTE senza glutine! 🙂

Ingredienti:

  • 1/2 cipolla
  • 300 gr di riso ribe
  • 1 litro di brodo di verdure
  • 2 cucchiai di olio e.v.o
  • 1/2 bicchiere di spumante dolce
  • 1 cucchiaio di vino rosso
  • 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 gr di fragole fresche

Procedimento:

Iniziate a tagliare le fragole a dadini e mettetele da parte. In un pentolino mettete dentro un litro d’acqua e un dado di verdure e mettete a bollire, quando inizia a bollire in una pentola rosolate la cipolla, precedentemente tagliata a dadini, con i due cucchiai d’olio, quando la cipolla è ben rosolata aggiungete il riso e tostatelo per circa 3 minuti.

A questo punto sfumate con lo spumante dolce e successivamente aggiungete il cucchiaio di vino rosso. Una volta assorbito tutto quanto lo spumante e il vino iniziate ad aggiungere il brodo a più riprese, ogni volta che si asciuga aggiungete brodo (assaggiate se come salatura vi piace, perché i gusti sono molto soggettivi), a metà cottura aggiungete le fragole e successivamente continuate con la vostra cottura del riso, questo finché il riso non risulti cotto, ovviamente non stracotto perché come si sa il riso deve essere un po’ al dente. Io ci ho messo circa 15 minuti a prepararlo fino alla cottura che io reputo giusta. Non vi assicuro che ovviamente dobbiate usare tutto quanto il litro di brodo, quindi assaggiate ogni tanto per vedere a che punto sia il riso.

Quando il vostro riso risulterà cotto spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio.

Ed ecco a voi il riso alle fragole! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.