Focaccia al rosmarino gluten free

Come ben sapete ho scoperto da circa 5 mesi di essere intollerante al glutine, per me all’inizio era un problema, perché nel mio paese non c’è praticamente nulla per i celiaci, ma nonostante questa cosa ho deciso di darmi da fare io e quindi di preparare tutto quanto a casa mia e quindi oggi vi propongo questa ricetta che è venuta una cosa spettacolare: uguale e identica alla focaccia con il glutine! 🙂 Provatela per crederci!

 

Ingredienti: 

  • 400 gr di farina Mix It Schar
  • 250 ml d’acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 12 gr di sale fino
  • 2 cucchiai di olio e.v.o
  • + sale fino, olio e.v.o, sale grosso e rosmarino

Procedimento:

Impastate all’interno di una ciotola tutti quanti gli ingredienti tranne il sale, quello dovrà essere aggiunto successivamente (circa 2 minuti dopo aver iniziato a impastare). L’impasto alla fine dovrà risultare liscio, a questo punto trasferitelo all’interno di una ciotola unta con olio e.v.o e lasciatelo lievitare per circa due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto su una teglia rettangolare unta con olio e.v.o, fate i tipici buchi della focaccia con i polpastrelli delle dita e da parte fate una salamoia con mezzo bicchiere di acqua, due cucchiai di olio e 5 gr di sale fino, a questo punto trasferitelo all’interno dei buchi creati con i polpastrelli delle dita e spalmate su tutta la superficie della focaccia.

Cospargete pochi chicchi di sale grosso sulla focaccia e saporite con dei rametti di rosmarino sopra. Infornate a 180°C in forno ventilato per 15/20 minuti. Sfornate la focaccia e spennellatela con dell’olio e.v.o.

E ora la focaccia è pronta per essere gustata! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.