Grissini al pomodoro e origano

Ogni tanto mi viene voglia di fare ricette salate, anche se apprezzo molto di più i dolci come preparazioni, perché ti tengono più occupato e a mio parere ti danno anche più soddisfazioni una volta finiti 🙂 il grissino, per chi non lo sapesse, ha origini Piemontesi per la precisione di Torino, io sono del Piemonte non esattamente del Torino, ma comunque è qualcosa che più si avvicina alle origini del mio paese! I grissini sono stati inventati nel 1679 per nutrire il futuro re Vittorio Amedeo II che non riusciva a digerire la mollica del pane e fu così che ebbero un grande successo, anche per il fatto che si possono conservare per settimane senza nessun deterioramento, a differenza del pane 🙂 io ho deciso di farli in versione un po’ più gustosa, per la precisione al pomodoro con un’aggiunta di un pizzico di origano, buonissimi! 🙂 quindi per chi non digerisce la mollica provi la mia ricetta! 🙂

Ingredienti: 

  • 500 gr di farina 0′
  • 250 gr di passata di pomodoro liscia
  • 60 ml di olio e.v.o
  • 1 cubetto di lievito
  • 10 gr di sale fino
  • 10 gr di origano

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti e impastate, tranne il sale. Quello andrà aggiunto successivamente, circa 2 minuti dopo che avrete iniziato a impastare tutto quanto.

Continuare a impastare finché il composto non risulta liscio ed elastico. A questo punto l’impasto è pronto per riposare ricoperto con un canovaccio (senza manipolarlo) per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, iniziate a formare un salsicciotto (o meglio: filone) abbastanza grosso, dopodiché trasferite il salsicciotto su un ripiano unto con olio e.v.o, a questo punto dovrete iniziare ad appiattire il salsicciotto dandogli degli schiaffi ben decisi. Non appiattitelo troppo, deve essere alto almeno 1,5 cm.

Una volta appiattito l’impasto cospargetelo di olio e successivamente dovrete lasciarlo lievitare per un’ora ricoperto da pellicola alimentare.

Trascorso il tempo di lievitazione tagliate l’impasto a listarelle con l’aiuto di una spatola di ferro poi con l’aiuto delle mani prendete la listarella da un estremo all’altro e allungatela. Miraccomando di non allungare troppo altrimenti l’impasto si spezzerà. Io li ho tagliati spessi perché apprezzo molto di più i grissini belli spessi piuttosto che quelli sottili.

Per chi vuole guardare un video su come formare i grissini lo trova qui —> https://www.youtube.com/watch?v=52lxK1ohZZc al minuto 1.11 🙂

Ora adagiate i grissini su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Ed ecco a voi i grissini di Elisa passione! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.