Rotolo di pasta biscuits con crema al mascarpone, cioccolato e rosmarino

Per chi non mi conosce non sa che io amo sperimentare sempre cose nuove e gusti nuovi, non solo nei dolci ma anche nelle cose salate! Non ho paura ad assaggiare cose strane perché mi interessano molto, soprattutto gli abbinamenti che solo a sentirli dici “secondo me non sarà buono”, ma che poi quando vai ad assaggiarli scopri che quella cosa che non avresti mai assaggiato è molto buona 🙂 non a caso al mio esame di pasticceria ho portato una torta al basilico e cioccolato, che secondo me è un abbinamento fantastico, fresco ed estivo 🙂 oggi ho voluto proporvi una crema al mascarpone, cioccolato e rosmarino (si sono un’amante folle di qualsiasi spezia) e quindi ecco a voi la mia ricetta! 🙂



 

Ingredienti per pasta biscuits:

  • 7 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina 00′
  • Vanillina

Montate le uova insieme allo zucchero, una volta diventate cremose e bianche unite la farina e la vanillina a mano mescolando dall’alto verso il basso.

Ora trasferite il composto in una sac a poche con tanto di bocchetta liscia (rotonda).

Ora dovete stendere l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno. (se non siete pratici con la sac a poche potete usare un cucchiaio e una spatola).

Ora infornate a 180°C per circa 7 minuti. Con queste dosi escono circa 2 rotoli grandi.

Ingredienti per crema al mascarpone, cioccolato e rosmarino: 

  • 200 gr di mascarpone
  • 335 gr di panna da montare
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di rametti di rosmarino
  • 20 gr di gocce di cioccolato

Montate il mascarpone insieme allo zucchero.

Da parte montate la panna e successivamente unitela a più riprese all’interno del composto di mascarpone e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto.

Ora tritate i rami di rosmarino con l’aiuto di un frullatore. Successivamente unite il rosmarino alla crema preparata precedentemente, dopodiché unite anche le gocce di cioccolato. La crema è pronta per essere trasferita in frigo.

COMPOSIZIONE: cosa vi occorre?

  • Cioccolato bianco 50 gr
  • Fogli di acetato quadrato
  • Mollette per biancheria
  • Lamponi q.b

Una volta sfornata la pasta biscuits e preparata la crema dovrete iniziare a preparare il dolce.

Capovolgete la pasta biscuits e sfilate la carta da forno con calma. Una volta sfilata la pasta, tagliate i bordi secchi il più dritti possibile.

In questo procedimento dovrete tenere la pasta biscuits al contrario, cioè la parte sotto che era attaccata alla carta da forno dovrà essere a faccia in su.

Farcite con la crema che avete preparato precedentemente aiutandovi con una spatola o una sac a poche, lasciate un bordo senza crema in fondo, in modo che quando andrete ad arrotolarlo la crema non fuoriesca.

Con l’aiuto delle mani iniziate ad arrotolare la pasta, non c’è fretta, fate attenzione perché la pasta è molto delicata. Quando avrete arrotolato tutto quanto trasferite il rotolo nel frigo.

Da parte tagliate un quadrato di foglio di acetato e con l’aiuto di un cornetto di carta da forno ripieno di cioccolato bianco fuso iniziate a fare degli scarabocchi con gli angoli ben definiti. Vi lascio un video della decorazione che ho applicato —> https://www.youtube.com/watch?v=k0XcA9yi6uQ&list=PLZ78HiVhZ_k9Y2PeLB2oysJd_T4KAp2S1

Ora trasferite la decorazione in freezer per circa un’ora. Dopodiché iniziate a decorare il rotolo: spolverate con un po’ di zucchero a velo, adagiate 3 lamponi e poi anche la decorazione in cioccolato e per chi vuole, anche un rametto di rosmarino.

Ed ecco a voi il mio rotolo moderno! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.