Crostata frangipane

Siccome in questi giorni il tempo non è dei migliori, guardando fuori dalla finestra sembra quasi autunno, questo perché le giornate sono molto grigie… E cosa c’è di meglio se non una crostata frangipane? Per chi non sapesse cos’è, è una crostata ripiena di una crema cotta a base di mandorle, quindi una torta semplicissima, che potrete realizzare tutti, ma comunque buonissima. Le mandorle sono semi oleosi ricche di vitamine e sali minerali, prevengono le malattie cardiovascolari grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, quindi una mandorla al giorno leva il medico di torno e per chi vuole proprio esagerare, all’interno della torta può metterci anche delle mele! 🙂 Ma occhio a non esagerare  nel mangiarle, perché oltre a far bene, sono anche molto caloriche (circa 600 kcal ogni 100 grammi), io ho usato le mandorle dolci, perché per chi non lo sapesse le mandorle amare contengono l’amigdalina, da cui ha origine l’acido cianidrico. Questo non vuol dire che non dobbiate mangiarle, ma è meglio evitare il consumo eccessivo di questo alimento, perché l’acido cianidrico ad alte dosi potrebbe esserci fatale o comunque darci dei fastidi (cefalee, vomito, diarrea…) Quindi si alle mandorle dolci e no alle mandorle amare, o almeno sì alle mandorle amare ma con parsimonia 🙂 Ritornando alla nostra torta la sua origine è sconosciuta, del resto un po’ come tutti i dolci. Si dice che i pasticceri Parigini del XVII si sono ispirati a questo dolce alle mandorle dopo aver sentito l’odore di un’essenza alla mandorla creata da un profumiere Italiano. 🙂

Ingredienti per pasta frolla:

  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di uova (1 uovo circa)
  • 250 gr di farina 00′
  • aromi: vaniglia e limone

Procedimento:

Smollate il burro al microonde per 10 secondi, dopodiché impastate a mano e aggiungete tutto d’un colpo  lo zucchero a velo.

Incorporato lo zucchero a velo, aggiungete le uova. Incorporate anch’esse aggiungete la farina insieme agli aromi. La pasta frolla è pronta, ma prima di utilizzarla bisognerà lasciarla riposare per 12 ore circa.

Ingredienti per  crema frangipane:

  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina di mandorle dolci
  • 180 gr di uova (circa 4 uova)
  • 60 gr di farina 00′

Il giorno seguente preparate il frangipane: montate il burro (precedentemente smollato al microonde o tirato fuori un paio di ore prima) con una frusta insieme allo zucchero, quando il burro sarà diventato cremoso e ben montato aggiungeteci le uova.

Una volta inglobate le uova smettete di montare e aggiungete le farine (00′ e mandorla) a mano, mescolando dal basso verso l’alto. E il frangipane è pronto.

COMPOSIZIONE: cosa vi occorre?

  • Stampo per crostata da 18 cm (microforato alto o stampo tradizionale per crostate)
  • Se avete lo stampo microforato serve anche il tappetino microforato
  • Mandorle a lamella per decorare

Una volta terminata la preparazione del frangipane, iniziate a comporre la vostra crostata: con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta frolla non molto fine, ma abbastanza spessa, perché altrimenti si brucerà in cottura.

Per chi non sa usare le teglie microforate, consiglio di usare uno stampo tradizionale per crostate e con l’aiuto di un mattarello stendere a cerchio la pasta frolla per poi ricoprire lo stampo per intero. Per chi, invece come me si ostina a fare dolci con le microforate consiglio di guardarsi questo video—> https://www.youtube.com/watch?v=l8DsduGbtl4, che a mio parere sono molto più ordinate e belle visivamente le crostate fatte con questi stampi, piuttosto che con quelli tradizionali.

Una volta realizzata la base della vostra crostata, all’interno metteteci il frangipane, non deve strabordare, deve rimanere 1 cm di bordo di pasta frolla. Livellate il frangipane, per far sì che poi la crostata non sia slivellata.

Decorate con le mandorle a lamelle e poi infornate a 180° per circa 25/30 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti, se è asciutto la torta è pronta! 🙂 Lasciate raffreddare prima di togliere la crostata dallo stampo e dopodiché decorate con una spolverata di zucchero a velo! 🙂

Ed ecco a voi la crostata frangipane di Elisa passione! 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.