Biscotti ai fiocchi di avena e cioccolato

Pochi giorni fa ho decido di puntare a ricette con cereali o farine particolari, in sti giorni sto mettendo a punto ricette di dolci con farro o grano saraceno, ma anche ricette salate ipocaloriche, quindi prossimamente ci sarà una nuova categoria, per chi come me, ha deciso di intraprendere uno stile di vita un po’ più sano rispetto a prima, senza farsi mancare nulla! Ovviamente ogni tanto la giornata di sgarro ci deve essere perché fa bene alla mente e soprattutto anche al nostro corpo 😉 questi biscotti sono una specie di “simil” barrette ai cereali, come quelli che trovi al supermercato, ovviamente io li ho fatti sotto forma di biscotti 🙂 ecco a voi:



Ingredienti:

  • 150 gr di zucchero di canna
  • 175 gr di fiocchi di avena
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo

Iniziate a preparare i biscotti smollando il burro a microonde per circa 10 secondi, per chi non ha il microonde può farlo anche a mano tirando fuori il burro un’ora prima di lavorarlo.

Dopo che avrete smollato il burro, iniziate a lavorarlo con le mani, dopodiché aggiungete lo zucchero e una volta incorporato anch’esso, aggiungete l’uovo.

Assorbito l’uovo aggiungete il lievito, i fiocchi di avena e le gocce di cioccolato.

Mettete il composto in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto iniziate a formare i biscotti: fate una pallina con le mani e poi schiacciatela cercando di renderla il più rotonda possibile. Infornate poi a 180° per circa 8 minuti.

E i biscotti ai fiocchi di avena son pronti per essere mangiati 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.