Risotto mantecato con robiola, speck croccante e salsa al radicchio

I risotti, per me, sono un must have della stagione invernale. Caldi e avvolgenti, piacciono proprio a tutti e sopratutto si possono adattare a qualunque pasto. Che sia un pasto elegante o una cena tra amici, un buon risotto riesce sempre ad accontentare tutti. Questa è la mia versione: dovete assolutamente provare questo 𝑹𝑰𝑺𝑶𝑻𝑻𝑶 𝑪𝑶𝑵 𝑪𝑹𝑬𝑴𝑨 𝑫𝑰 𝑹𝑶𝑩𝑰𝑶𝑳𝑨, 𝑺𝑷𝑬𝑪𝑲 𝑬 𝑹𝑨𝑫𝑰𝑪𝑪𝑯𝑰𝑶 super cremoso: il mix di sapori creato dalla dolcezza della robiola, dal sapore amarognolo del radicchio e, in fine, dalla sapidità dello speck rende questo primo piatto unico.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g di Riso carnaroli
200 g di robiola
200 g di speck ( a fette o a cubetti è indifferente)
150 g di radicchio
50 g parmigiano grattugiato
una noce di burro
brodo vegetale q.b.
pepe q.b. (se piace)
olio q.b
panna da cucina 80 gr
sale q.b
soffritto q.b. opzionale

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione del radicchio: lo tagliamo a pezzetti e lo facciamo andare in padella con un filo di olio.
In un’altra padella dedichiamoci allo speck. Scaldiamo la padella e una volta calda mettiamoci dentro lo speck e facciamo rosolare fino a che non risulterà croccante.
Una volta pronto togliamo dal fuoco e mettiamolo in un piatto. In un pentolino iniziamo a scaldare il brodo.
Quando il radicchio è pronto, inseriamolo in un frullatore ad immersione e frulliamolo con un po di panna, aggiungendo sale e pepe se necessario.
Passiamo adesso alla preparazione del riso. Mettiamo olio e un po di soffritto, se piace, in una padella.
Facciamo cuocere fino a che la cipolla non diventa bionda e una volta pronto aggiungiamo il riso, che dovrà essere tostato.
Il chicco di riso una volta tostato dovrà risultare trasparente. Aggiungiamo il brodo poco alla volta fino a che non termino la cottura. Aggiungiamo burro ghiacciato e parmigiano, mantechiamo e impiattiamo come preferiamo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria