Successi

Ho voluto creare questa pagina per raccogliere tutti i miei piccoli successi.

Io ne vado molto fiera.

Nel novembre 2017 ho rilasciato un’intervista alla gentilissima Claudia, giornalista per un quotidiano locale on-line, mi ha fatto molto piacere condividere con lei i miei pensieri e raccontare un po’ del mio blog e del motivo per cui mi appassiona.

Di seguito vi riposto l’intervista:

Eccezionalmente di sabato, la rubrica “Food blogger in vetrina” ospita una giovane e promettente food blogger: Deborah Julia Marchetti, giovane mamma e appassionata di cucina che dal 2016 gestisce il blog Easily Tasty.
Oggi Deborah condividerà con noi la sua ricetta della torta al cioccolato.

Come nasce l’idea di aprire un blog?
Ho sempre ammirato le persone dedicavano spontaneamente del loro tempo per il beneficio altrui magari compilando una recensione di un libro, di un ristorante o pubblicando una ricetta o ancora scrivendo dei tutorial su chissà che e anche io, nel mio piccolo, ho sempre tentato di recensire hotel e ristoranti su celebri siti o di lasciare opinioni sui prodotti acquistati.
Il blog ho deciso di aprirlo nel gennaio 2016 in concomitanza dell’inizio dello svezzamento del mio primo figlio, mai come allora ho avuto bisogno di tutte quelle mamme che condividevano le loro ricette e i loro consigli.
Ovviamente non potevo contraccambiare essendo ancora inesperta nel campo, ma ho deciso di regalare anche io agli altri un po’ del mio sapere e tempo pubblicando ricette.

Cosa significa essere una food blogger?
Per me essere food blogger è una piccola passione che mi regala sempre delle soddisfazioni, il mio blog è stato in stand-by per un po’ perché ho avuto un anno impegnativo, ma ora ho ripreso in mano la situazione e sto riproponendo le vecchie ricette con consigli e foto aggiornate e pubblicando contenuti nuovi.
Bisogna impegnarsi e dedicare del tempo ma se lo si fa per piacere non può definirsi faticoso.
A volte mi capita di ritrovarmi in difficoltà tecniche ma c’è sempre qualcuno disposto ad aiutare (e qualcuno no) esistono dei gruppi virtuali dove ci si può confrontare e consigliare.
Tendenzialmente sono più propense all’ascolto e all’aiuto le blogger già affermate e non quelle in crescita.

Quali sono le tue linee guida in cucina?
Amo sperimentare piatti nuovi ma rimanendo comunque nella semplicità, utilizzo ingredienti poveri e cerco di fare delle preparazioni gustose ma alla portata di tutti.
Cerco di cucinare con ingredienti che conosco e fare piccoli passi verso ciò che mi è ignoto. Sperimentare piatti troppo particolari significa anche sbagliare e quindi buttare del cibo, il che non fa parte della mia etica.
Se decido di utilizzare un nuovo ingrediente cerco prima di documentarmi e lavorare sulle piccole quantità.
Adoro anche i piatti della tradizione, secondo me tradizione e sperimentazione non si escludono a vicenda.
Quel che è certo che, sino ad oggi, non troverete nessuna frittura fra le mie ricette.
Amo il fritto ma odio l’odore che poi resta in casa ma magari in un futuro..

Ti ispiri a qualcuno quando realizzi le tue ricette?
Si certo, si cucina sempre con qualcuno nel cuore altrimenti si sta solo preparando da mangiare.
La mia fonte di ispirazione principale sono i miei figli, amo quando Riccardo mi chiede: “mamma mi prepari..?” poi ovviamente mio marito (anche se non mi da molte soddisfazioni: lui si accontenta di pasta al pomodoro, carne ed insalata), la mia famiglia ed i miei amici.
Da quando ho il blog mi dedico molto anche alle richieste delle lettrici, ultimamente mi è stato chiesto di preparare dei muffin e le ho subito accontentate. Cucinare mi viene naturale e per questo devo ringraziare in particolar modo mia nonna, da piccola ho passato tantissimo tempo con lei: amavo pasticciare in cucina e sentire la sua voce paziente che mi spiegava le cose. Mi ha insegnato senza gelosia tutti i suoi segreti ma ad oggi ancora non riesco a replicare i suoi piatti, come cucina lei mai nessuno!

Quali traguardi ti sei prefissata?
Sinceramente il mio unico obiettivo ad oggi è migliorare il mio sapere, pubblicare contenuti di qualità e magari imparare anche a fotografare i miei piatti (sono una frana ma mi impegno davvero molto!). Adoro il mio pubblico che mi segue assiduo ma non sono ipocrita, mi farebbe piacere far conoscere il mio blog a più persone. Per ora è una passione e non voglio trasformarla in un lavoro, perderebbe la sua spontaneità. Per essere una blogger professionista bisogna pubblicare con assiduità, cosa che per ora non posso e non voglio fare. Voglio testare e pubblicare nuove ricette quando sono ispirata e non perché devo farlo, le cose fatte con il cuore personalmente mi riescono meglio.

torta al cioccolato senza burro e uova

Ho lasciato poi la ricetta della mia torta al cioccolato, non perché sia la mia miglior ricetta ma perché rappresenta la mia sbadataggine ma allo stesso tempo la tenacia nel voler raggiungere gli obiettivi prefissati.

Cliccando QUI potete trovare la ricetta direttamente sul mio blog.

Il link diretto all’articolo sul Corriere Salentino è questo:
https://www.corrieresalentino.it/2018/02/282266/

divisorio

la gazzetta del gusto

Il 2 aprile del 2016 La Gazzetta del Gusto ha pubblicato un’articolo sul mio blog di cucina ancora agli esordi, la cosa mi ha fatto molto piacere e spinto a migliorare.

Di seguito riporto l’articolo:

 

Easily Tasty è il blog di cucina di Deborah Marchetti, una giovane appassionata dei fornelli che, nel gennaio 2016, ha deciso di mettere in rete e di condividere la sua voglia di sperimentare e creare piatti nuovi.

Gli ultimi anni hanno visto una proliferazione di siti gastronomici e ricette ed è molto positivo che, chiunque lo desideri, possa creare un proprio spazio dove esprimere la voglia di comunicare e le passioni qualunque esse siano. Potremmo dire che internet è uno dei pochi luoghi dove si pratica la democrazia, che scarseggia in altri campi della società civile e politica.

Ed è anche un sistema dove chi merita viene premiato dalle visite dei lettori che stabiliscono con il blog e il suo curatore un legame costante e  quotidiano. Per raggiungere questi risultati le componenti sono diverse e Easily Tasty sembra possederle: semplicità, usabilità, chiarezza nell’esposizione, correttezza dei testi. Insomma tutti elementi che fanno ben sperare in un buon riscontro sul web.

Dalla lettura del blog di questa impegnatissima ragazza bergamasca, che vive a Brescia alternandosi tra il ruolo di moglie, mamma e lavoratrice a tempo pieno, sembra di intuire che Deborah abbia le idee ben chiare e una spiccata capacità organizzativa.

Il layout di Easily Tasty è semplice, pulito e ben articolato in 4 macrocategorie: RicetteBimbyMicroonde e Tupperware. Ciascuna di esse, poi, ha delle sotto-categorie con le ricette distinte per ciascuna portata. Per cercare rapidamente una ricetta è anche disponibile un indice riepilogativo che le riporta in ordine alfabetico.

La struttura di una ricetta su Easily Tasty

La struttura delle ricette è abbastanza convenzionale e segue lo schema Introduzione-Ingredienti-Preparazione ma hanno il pregio di essere descritte in maniera semplice, chiara e corretta (non è sempre scontato) e di conseguenza risultano facilmente ripetibili anche dai non esperti.Le ricette più numerose proposte da Deborah Marchetti sono quelle che richiedono tempi di preparazione non lunghissimi, rappresentando un prezioso ausilio per coloro che, pur avendo poco tempo libero, non vogliono rinunciare a preparare pasti artigianali e genuini per sé e per la propria famiglia.

Le foto non sono quelle di un fotografo professionista e si nota che sono artigianali ma, anche in questo caso, centrano lo scopo e forniscono un’adeguata presentazione della portata.

Per chi desideri essere aggiornato su tutti gli articolo, Easily Tasty offre anche una newsletter. Inoltre il blog è anche su Facebook con una pagina esclusiva: Easily Tasty.

Non ci resta che fare i complimenti all’autrice. Brava Deborah, continua così!

Ovviamente da allora il blog è cresciuto e ha migliorato grafica, cambiato sensibilmente struttura e aggiornato le categorie.

Ovviamente ogni giorno mi impegno a migliorare e fornirvi sempre contenuti nuovi e di qualità.

Link diretto dell’articolo QUI.

Appena acquistato il Bimby mi sono iscritta a un portale on line per confrontarmi con chi già aveva questo strumento e per migliorarmi nell’utilizzarlo.

Inizialmente partecipavo passivamente a tale portale leggendo e provando le ricette pubblicate da altri ma poi ho iniziato a inserirne qualcuna mia e, inaspettatamente, il 6 dicembre 2015 una delle mie ricette è stata pubblicata in prima pagina come “ricetta del giorno”. Ne fui molto fiera e felice.

La stessa ricetta, nel maggio 2016 è stata pubblicata sulla rivista “Voi…Noi…Bimby”.

Vi lascio immaginare lo stupore quando ho ricevuto questa comunicazione:

Buongiorno Deborah,
come sta? Abbiamo il piacere di informarla che la sua ricetta “Bocconcini di pollo al latte e formaggio” è stata scelta, testata e selezionata dai nostri sviluppatori ricette ed è stata inserita nella Rivista “Voi…Noi…Bimby” di maggio.
Complimenti e continui a pubblicare ricette sulla Community Smile
a presto
Team Bimby

bocconcini di pollo e formaggio
bocconcini di pollo e formaggio