CROSTATA DI SAN VALENTINO

La crostata di San Valentino con confettura di ciliegie è un dolce delizioso e romantico perfetto per celebrare l’amore in occasione della festa di San Valentino. Questo dessert è composto da una base di pasta frolla burrosa e friabile, farcita con una generosa quantità di confettura di ciliegie, una delle conserve più amate per il suo sapore dolce e succoso. La crostata viene poi decorata con cuori di pasta frolla o altri elementi decorativi che evocano lo spirito romantico della giornata.

La crostata di San Valentino con confettura di ciliegie non solo delizia il palato con la sua combinazione di friabilità e dolcezza, ma incanta anche gli occhi con la sua presentazione romantica.

CROSTATA DI SAN VALENTINO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla universale

250 g burro
250 g zucchero a velo
500 g farina 00
2 uova
1 limone
2 g sale
5 g lievito per dolci (facoltativo)

Per la farcitura

200 g confettura di ciliegie

Passaggi

In una ciotola, mescolate il burro morbido e lo zucchero a velo. Aggiungete le uova e la scorza di limone grattugiata, amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina e il lievito, poi formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione della Crostata a Forma di Cuore

Una volta pronta la pasta frolla, stendetela su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere lo spessore desiderato di 3 mm. Rivestite una teglia a forma di cuore da 20 cm con la pasta frolla stesa, facendo attenzione a premere bene sui bordi. Spalmate uniformemente la marmellata di ciliegie sulla base della crostata.

Con la rimanente pasta frolla, create delle strisce o degli intrecci da posizionare sulla marmellata, formando una griglia decorativa. Io ho realizzato dei cuoricini con le scritte. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata prima di tagliarla a cuore e servirla. Gustate questa delizia con chi amate e condividete l’amore!

CROSTATA DI SAN VALENTINO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.