PESO UOVA IN GRAMMI DI TUORLI E ALBUMI – TABELLA DI CONVERSIONE

Conoscere il peso delle uova in grammi, di tuorli e albumi, grazie alla tabella di conversione da tenere sempre a portata di mano!

Quante volte dovete realizzare delle ricette, come per esempio i pancake proteici, in cui è indicata solo la quantità di tuorli o albumi in grammi e non capite di quante uova si tratta?

Ad esempio, io spesso acquisto gli albumi in brick e magari nella ricetta sono segnalati due albumi, quindi la domanda sorge spontanea: “quanti grammi di albumi sono?

O semplicemente, quante volte vi siete chiesti: quanto pesa un uovo? quanto pesa un albume? quanto pesa un tuorlo? Ecco qui la risposta alle vostre domande!

Ho creato questa tabella di conversione in cui è indicato il peso in grammi di un uovo intero, un albume e un tuorlo, potete visionarla quando volete e stamparla per averla sempre a disposizione. E’ stata realizzata affinché possiate convertire la misura in grammi in numero di uova e viceversa. Spero che possa essere utile per le vostre ricette!

PESO UOVA TUORLI E ALBUMI

Le uova hanno dimensioni differenti, queste in tabella si riferiscono a uova di medie dimensioni!

Un uovo piccolo pesa normalmente circa 46 g, un uovo medio circa 53 e uno grande circa 62.

Le uova sono un alimento di origine animale, le più conosciute sono le uova di gallina ma si consumano anche quelle di altri volatili come ad esempio oca, quaglia e struzzo.

Le uova sono importanti per la nostra dieta alimentare. Hanno un alto contenuto proteico, infatti, nel tuorlo è contenuto il 16% di proteine, nell’albume l’11-13%.

Il tuorlo è ricco di proteine ma anche di lipidi e lecitine. L’albume invece, ricco di proteine e povero di lipidi, per questo motivo è scelto per la preparazione di dolci proteici e “light”.

Per separare i tuorli dagli albumi in maniera semplice, potete utilizzare degli accessori come il separatore in plastica o il separatore in silicone.

Vi ricordo che potete seguirmi qui sul mio blog, sul mio canale Youtube, su Facebook  ed Instagram grazie ai quali possiamo tenerci in contatto e darci consigli!

Più dolci per tutti!

Clara