PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE

9 cm di morbidezza. Ecco il mio meraviglioso pan di spagna senza glutine da farcire a proprio piacimento.

IMG_3268

Ingredienti:
5 uova
150 g zucchero semolato
150 g mix farine senza glutine
1 baccello di vaniglia

Questa ricetta è molto semplice ed il risultato davvero eccellente. Bisogna solo avere delle accortezze affinchè il risultato sia meravigliosamente soddisfacente.

In una planetaria o in una coppa con fruste montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Consiglio di utilizzare uova a temperatura ambiente. Aggiungere la vaniglia, incidendo il baccello a metà e raschiando la parte interna con un coltello, prelevandone i semini.
Dopo circa 20 minuti otterrete le uova e lo zucchero montati alla perfezione, come vedete in foto.

IMG-20150622-WA0024 (1)

Con un setaccio, setacciare la farina. Procedere con poca farina alla volta incorporandola con una spatola. Fare movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare (con la stessa farina “mix senza glutine”) una teglia da 20-22 cm ed inserire il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Se la parte superiore si colorerà eccessivamente, consiglio di ultimare la cottura coprendo il pan di spagna senza glutine con un foglio di carta d’alluminio per forno.
Inoltre ogni forno è differente da un altro e quindi sarebbe meglio tenere sott’occhio la cottura del nostro pan di spagna senza glutine.

Per un pan di spagna senza glutine aromatizzato al limone, suggerisco di inserire (anziché la vaniglia) la scorza grattugiata di due limoni.

IMG_3268

Buon appetito 😀