MERINGA FRANCESE DI IGINIO MASSARI

Vi lascio alla ricetta della meringa francese di Iginio Massari.

Se volete realizzare delle meringhe perfette..dovete solo affidarvi al Maestro Iginio Massari. Proprio così ho fatto io.. durante una delle puntate “a lezione da Iginio Massari”, il maestro spiega perfettamente come realizzare delle ottime meringhe francesi.


Qui vi inserisco il suo video

Ingredienti:

150 g albumi

150 g zucchero semolato

300 g zucchero semolato

Tra gli ingredienti noterete che lo zucchero è segnalato due volte, non è un errore.

In una planetaria porre 150 g di albume con il 10% dei 150 g di zucchero semolato, ovvero 15 g. Iniziare a montare il composto ad alta velocità e subito dopo porre la restante parte dei 150 g di zucchero.  Dopo circa un minuto porre metà dei 300 g di zucchero semolato, poi unire anche la restante parte. Come spiega il maestro Massari, la meringa sarà pronta in circa 10 minuti e dovrà risultare lucida.

Foderare una teglia con della carta forno e con un sac a poche creare le meringhe. Cospargere le meringhe di zucchero a velo (questo passaggio me l’ero dimenticato ma per fortuna son venute bene lo stesso!)

Cuocere in forno a 120°-130° per circa due ore con il forno leggermente aperto, basterà creare una pallina con un foglio di alluminio e porla tra lo sportellino del forno e il forno per lasciare giusto uno spiraglio aperto.

Sono davvero paradisiache!!!…d’altronde non ci si poteva aspettare che il meglio da una ricetta del grande maestro Massari.

MERINGA FRANCESE DI IGINIO MASSARI
MERINGA FRANCESE DI IGINIO MASSARI

 


Restate aggiornati sulle mie ricette e videoricette

Seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!