KRAPFEN AL FORNO

Il Krapfen è uno dei dolci che più mi ricorda le colazioni della domenica al bar. Uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato. I krapfen solitamente vengono fritti, ma io oggi vi propongo la mia ricetta dei Krapfen al forno.

Qui ho inserito anche la videoricetta, sarà molto più semplice capire i passaggi per realizzare dei Krapfen al forno buonissimi.

Ingredienti per circa 18-20 krapfen:
625 g farina manitoba
25 g lievito
2 uova
75 g zucchero
5 g sale
250 ml latte
100 g burro
zucchero a velo q.b.
1 bacca vaniglia

Per prima cosa, riscaldare 250 ml di latte. Quando il latte sarà tiepido, sciogliere all’interno 25 g di lievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra disidratato). Quando sarà completamente sciolto, aggiungere 75 g di zucchero, girare affinché si sciolga.

In una planetaria (con gancio a spirale) versare il latte con il lievito sciolto e lo zucchero, aggiungere una parte di farina e due uova. Impastare.

Pian piano, aggiungere la farina rimanente, 5 g di sale, i semi di una bacca di vaniglia e 100 g di burro a pezzetti. Impastare per circa 20 minuti, fino a quando il composto sarà liscio e si staccherà dalle pareti della  coppa.

A questo punto, disporre l’impasto in una coppa e lasciare lievitare coperto con un canovaccio per circa 2 ore in un luogo caldo (circa 24°), andrà benissimo il forno spento con luce accesa.

Trascorse le due ore, stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Con un coppapasta o un bicchiere tagliare dei dischi di circa 8-10 cm. Su una teglia grande, stendere la carta forno, disporre i dischi, a qualche cm di distanza l’uno dall’altro, al centro mettere un cucchiaino di confettura, nutella o crema, insomma sbizzarritevi con ciò che più vi piace! Chiudere con un altro disco di pasta e lasciare lievitare per un’ora.

Dopo circa un’ora, cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Attendere che si raffreddino e cospargere con zucchero a velo.

Buon appetito!

IMG_3810 IMG_3807

 


Resta aggiornato sulle mie ricette e videoricette

Seguimi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

2 Risposte a “KRAPFEN AL FORNO”

  1. Scusa, hai per caso una versione bimby per chi nn ha la planetaria? Graaaaazie

    1. Ciao Letizia, mi dispiace, non ho il bimby 🙁 Non so proprio come aiutarti!

I commenti sono chiusi.